Home > Comunicazione e Informazione > Comunicati stampa > La Camera di Commercio di Perugia aderisce a Promos Italia - Internazionalizzazione

15-05-2020

La Camera di Commercio di Perugia aderisce a Promos Italia - Internazionalizzazione

 

Camera di Commercio di Perugia fa il suo ingresso in Promos Italia, la struttura per l’internazionalizzazione del sistema camerale.
Per fare della provincia di Perugia un territorio sempre più globale.
Presentati i servizi per l’export per le imprese perugine.
  
 
La Camera di Commercio di Perugia aderisce a Promos Italia, l’Agenzia nazionale per l’internazionalizzazione del sistema camerale. 
“Grazie a questa operazione – ha sottolineato il Presidente della Camera di Commercio di Perugia Giorgio Mencaroni, illustrando i termini dell’adesione a Promos Italia - tutte le aziende della nostra
provincia potranno beneficiare di ulteriori e molteplici servizi per l’internazionalizzazione”.
 
“Inoltre, in questa fase di emergenza Covid-19 – ha annunciato il Presidente Mencaroni – potremo assicurare alle nostre imprese, oltre agli altri servizi Promos Italia, un ampio programma formativo in
modalità webinar. Focus degli incontri sono gli aggiornamenti normativi in tema di dogane, fiscalità e contrattualistica internazionale, proprietà intellettuale, trasporti e logistica per l’estero. Non solo, il
palinsesto di eventi ha l’obiettivo anche di sensibilizzare ed educare le aziende sulle opportunità che il digitale può offrire nelle dinamiche di export: digital marketing, e-commerce, marketplace internazionali”.
 
Giovanni Da Pozzo, Presidente di Promos Italia: “La mission di Promos Italia è preparare all’export nuove potenziali imprese esportatrici e ampliare il business internazionale di quelle già attive nei
mercati esteri. Queste finalità vengono perseguite mettendo a disposizione delle PMI italiane un’ampia gamma di servizi a supporto dell’internazionalizzazione: informazione specialistica, formazione qualificata,
assistenza personalizzata, incontri b2b in Italia e all’estero con operatori selezionati e soluzioni per il digital export; servizi che ora sono a disposizione anche delle imprese di Perugia e provincia”.
 
Promos Italia, costituita a inizio 2019, ha sede operativa a Milano e uffici a Bergamo, Catanzaro, Genova, Modena, Pisa, Ravenna, Salerno, Udine e, appunto, Perugia, presso la sede della Camera di
Commercio.
 
Dalla sua costituzione, fanno parte di Promos Italia, Promos Milano, WTC Genoa, Promec Modena, Eurosportello Ravenna, I.TER Udine e Unioncamere nazionale. Successivamente hanno aderito
Unioncamere Lombardia e Unioncamere Emilia e ora le strutture per l’internazionalizzazione delle Camere di Commercio di Bergamo, Catanzaro, Perugia, Pisa e Salerno.
Promos Italia beneficia della competenza e dell’esperienza del personale del sistema camerale che da anni supporta in tutta Italia i processi di internazionalizzazione delle imprese e pianifica le attività sulla base delle peculiarità territoriali, focalizzandosi sui settori prioritari di ciascun territorio e sui mercati internazionali che offrono opportunità di business per quei comparti.
 
L’azione di Promos Italia avviene in costante raccordo con il Ministero degli Affari Esteri e attraverso una forte sinergia con ICE e con i suoi uffici esteri, con le Regioni, con le Camere di commercio
italiane all’estero, con SACE Simest e con altre entità nazionali che si occupano di internazionalizzazione delle imprese.
 
Le attività proposte da Promos Italia presso lo Sportello per l’Internazionalizzazione della Camera di Commercio di Perugia stanno seguendo un calendario estremamente intenso. A maggio ha
preso il via un programma formativo in modalità webinar, che proseguirà per tutto il 2020.
 
Appuntamenti su questi temi:

15 maggio 

Come fare business sui principali marketplace del Food & Beverage: Focus USA

18 maggio

Business focus: Regno Unito

22 maggio
Steps per realizzare un piano strategico di internazionalizzazione

25 maggio
Business focus: Russia

25 maggio
Abitudini e comportamenti di acquisto del cliente cinese

26 maggio
Export 45: PMI e gestione aziendale, impostare la strategia per diventare più competitivi

26 maggio
Brexit: impatti doganali e IVA sugli scambi commerciali

27 maggio
Business focus West Africa: Ghana e Nigeria

27 maggio
Focus Canada: opportunità per imprese italiane post CETA

28 maggio
Settore medicale: focus Germania

28 maggio
Come realizzare il piano export

03 giugno
Business focus East Africa: Kenya ed Etiopia

04 giugno
Content marketing internazionale: contenuti per la generazione di lead

04 giugno
Doing Business in Nord America

5 giugno
L’internazionalizzazione di impresa: un oceano di nuove opportunità

10 giugno
Tutela della proprietà intellettuale nel web

12 giugno
Doing Business in EAU e Golfo

16 giugno
Social media strategy

Tutti i webinar sono gratuiti.
A questo programma si aggiungerà un corso executive gratuito di 6 moduli da 3 ore ciascuno sull' E-
Commerce per l’internazionalizzazione: aspetti giuridici, fiscali, sistemi di pagamento, logistica e
supply chain.

Per informazioni e iscrizioni scrivere a: internazionalizzazione@pg.camcom.it
 
 
 

Voci collegateinternazionalizzazione

Esprimi il tuo voto:

Rating: 1.9/5 (15 voti)

Condividi:

Aggiungi a OkNotizie Aggiungi a Segnalo Aggiungi a del.icio.us Aggiungi a Facebook Aggiungi a Digg Aggiungi a Wikio
Aggiungi a Technorati Aggiungi a Yahoo Aggiungi a Ma.gnolia Aggiungi a Gooogle Bookmarks Aggiungi a Stumble Upon Aggiungi a Twitter

 
verificaPAImpresa e giustiziauploaded/Immagini/Primo piano 2018/banner_fatturazione_elettronica_privati.pngregistro impresecontratti di reteStartupe PMI innovativeAeroporto Internazionale Umbria Umbria Touringdiritto annualeUnica Umbriaimpresa italia