Raccontami l'Umbria edizione 2010

Il vincitore è uno spagnolo

E’ Josep Palau, giornalista spagnolo de “La Vanguardia”, quotidiano di Barcellona, il vincitore del Premio Internazionale di Giornalismo “Raccontami l’Umbria”, istituito e organizzato dalla Camera di Commercio di Perugia, in collaborazione con il Festival del Giornalismo.

La cerimonia di premiazione, ultimo atto dell’edizione 2010, la prima seguita alla presentazione dello scorso anno, si è svolta domenica 25 aprile al Centro Servizi Camerali “Galeazzo Alessi” alla presenza del Presidente della Camera di Commercio di Perugia Giorgio Mencaroni, del Segretario Generale Andrea Sammarco.

“Il Premio “Raccontami l’Umbria” è una iniziativa che si inserisce nella continuità degli interventi che la Camera di Commercio rivolge alla promozione del territorio e delle migliori produzioni del nostro sistema d’impresa” ha ricordato il Presidente Mencaroni, che ha aggiunto: “La nostra cultura, la nostra arte, il nostro ambiente e il nostro modo di produrre hanno bisogno di essere valorizzati e promossi, anche attraverso il sistema dei media, con particolare riguardo alla capacità di coniugare i temi del territorio e dell’impresa. Il Premio “Raccontami l’Umbria” – che peraltro gode della straordinaria ribalta mediatica offerta dal Festival Internazionale del Giornalismo - va in questa direzione: sollecitare e attirare l’interesse per un “prodotto” straordinario, che tuttavia per essere apprezzato deve prima di tutto essere conosciuto. E’ significativo quanto rilevato da una recente indagine, che vede l’Umbria collocarsi al terzo posto della graduatoria per conoscenza e gradimento quando ne viene evocato il ricordo, ma scivola oltre la decima posizione quando la domanda non è precostituita e a risposta libera”.
“A questa prima edizione di “Raccontami l’Umbria” – ha ricordato il Segretario Generale Andrea Sammarco – hanno inviato propri lavori 25 candidati di 8 paesi diversi, Italia, Russia, Brasile, Spagna, Giappone, Belgio, Lituania e Norvegia. Otto paesi di tre continenti: come dire che anche grazie al nostro Premio in tutto il mondo si è parlato molto di Umbria, su quotidiani, riviste specializzate, radio e televisione, sul web”.

Il vincitore dell’Edizione 2010 del Premio Internazionale di Giornalismo “Raccontami l’Umbria” è Josep Palau, giornalista catalano, autore del servizio “La Italia Secreta” pubblicato sul quotidiano di Barcellona “La Vanguardia”, il più diffuso della Catalogna. Con questa motivazione: “Per aver esaltato la bellezza della nostra terra anche attraverso un suggestivo richiamo alle imperfezioni e alle asimmetrie che caratterizzano i borghi e il carattere degli umbri, senza tralasciare l’unicità dei prodotti e delle aziende che meglio la rappresentano in Italia e nel mondo.
“Amo l’Umbria – ha detto Palau, subito dopo aver ricevuto il premio dalle mani del Presidente Mencaroni - e scrivendo di questa splendida terra ho sempre cercato di coglierne gli aspetti più segreti, più intimi e discreti, caratteri che la distinguono e la rendono qualcosa di unico e speciale”.

Palau

Gli articoli e i servizi in concorso a questa prima edizione del premio si sono caratterizzati per la grande varietà delle tematiche affrontate e per l’originalità di alcuni “punti di vista”, al punto da indurre la Giuria a segnalare con una menzione speciale altri due lavori, uno a firma di Salvatore Giannella, dal titolo “L’Umbria ha il cuore più verde” apparso sul mensile “La mia energia”, che attraverso la presentazione di un caso imprenditoriale di successo, ha fatto emergere la visione di un’Umbria attraente e soprattutto innovativa anche rispetto alla tradizionale immagine di “cuore verde d’Italia”.

Giannella

E l’altro di Pietro Cozzi di “Bell’Italia” dal titolo “Piccolo mondo fedele alla pesca”, con il quale l’autore ha descritto il Lago Trasimeno e il suo comprensorio come un territorio che ha pochi eguali in Italia per la ricchezza e la varietà del suo patrimonio naturalistico, sportivo, paesaggistico, storico-archeologico e gastronomico.

Cozzi

Il tema della valorizzazione e promozione dell’Umbria e del suo territorio si rintraccia anche nel premio assegnato al vincitore consistito in un soggiorno nella nostra regione del valore di 5.000,00€.

Voci collegatecomunicazione, eventi

• Currently 2.03/5