La Camera di Commercio di Perugia aderisce a Promos Italia, l’Agenzia nazionale per l’internazionalizzazione del sistema camerale.
“Grazie a questa operazione – ha sottolineato il Presidente della Camera di Commercio di Perugia Giorgio Mencaroni, illustrando i termini dell’adesione a Promos Italia - tutte le aziende della nostra provincia potranno beneficiare di ulteriori e molteplici servizi per l’internazionalizzazione”.
“Inoltre, in questa fase di emergenza Covid-19 – ha annunciato il Presidente Mencaroni – potremo assicurare alle nostre imprese, oltre agli altri servizi Promos Italia, un ampio programma formativo in modalità webinar. Focus degli incontri sono gli aggiornamenti normativi in tema di dogane, fiscalità e contrattualistica internazionale, proprietà intellettuale, trasporti e logistica per l’estero. Non solo, il palinsesto di eventi ha l’obiettivo anche di sensibilizzare ed educare le aziende sulle opportunità che il digitale può offrire nelle dinamiche di export: digital marketing, e-commerce, marketplace internazionali”.
Giovanni Da Pozzo, Presidente di Promos Italia: “La mission di Promos Italia è preparare all’export nuove potenziali imprese esportatrici e ampliare il business internazionale di quelle già attive nei mercati esteri. Queste finalità vengono perseguite mettendo a disposizione delle PMI italiane un’ampia gamma di servizi a supporto dell’internazionalizzazione: informazione specialistica, formazione qualificata, assistenza personalizzata, incontri b2b in Italia e all’estero con operatori selezionati e soluzioni per il digital export; servizi che ora sono a disposizione anche delle imprese di Perugia e provincia”.
Le attività proposte da Promos Italia presso lo Sportello per l’Internazionalizzazione della Camera di Commercio di Perugia stanno seguendo un calendario estremamente intenso. A maggio ha preso il via un programma formativo in modalità webinar, che proseguirà per tutto il 2020.
Appuntamenti
15 maggio - Come fare business sui principali marketplace del Food & Beverage: Focus USA
18 maggio - Business focus: Regno Unito
22 maggio - Steps per realizzare un piano strategico di internazionalizzazione
25 maggio - Business focus: Russia
25 maggio - Abitudini e comportamenti di acquisto del cliente cinese
26 maggio - Export 45: PMI e gestione aziendale, impostare la strategia per diventare più competitivi
26 maggio - Brexit: impatti doganali e IVA sugli scambi commerciali
27 maggio - Business focus West Africa: Ghana e Nigeria
27 maggio - Focus Canada: opportunità per imprese italiane post CETA
28 maggio - Settore medicale: focus Germania
28 maggio - Come realizzare il piano export
03 giugno - Business focus East Africa: Kenya ed Etiopia
04 giugno - Content marketing internazionale: contenuti per la generazione di lead
04 giugno - Doing Business in Nord America
5 giugno - L’internazionalizzazione di impresa: un oceano di nuove opportunità
10 giugno - Tutela della proprietà intellettuale nel web
12 giugno - Doing Business in EAU e Golfo
16 giugno - Social media strategy
Tutti i webinar sono gratuiti.
A questo programma si aggiungerà un corso executive gratuito di 6 moduli da 3 ore ciascuno sull' E-Commerce per l’internazionalizzazione: aspetti giuridici, fiscali, sistemi di pagamento, logistica e supply chain.
Per informazioni e iscrizioni scrivere a: internazionalizzazione@pg.camcom.it