Home > Comunicazione e Informazione > Comunicati stampa > "Raccontami l'Umbria - Stories on Umbria" XI Edizione - 2020

18-09-2020

"Raccontami l'Umbria - Stories on Umbria" XI Edizione - 2020

 

Vincono l’XI Edizione:

Liz Boulter (The Guardian) con l’articolo “St Francis the eco-warrior”, Federica Botta (“Itinerari e Luoghi”) con il pezzo “Vallo di Nera, Tartufo Nero”, Gioacchino Castiglione (Geo Rai 3) per il servizio “Le trame del lago”, dedicato al Trasimeno, Bianca Giammanco e Marianna Grazi per il servizio “Il ritorno dei giganti”.

“Premio della Giuria” a Nicola Campagnani e Lorenzo Tardioli con il servizio “Storia del piccolo Chirocefalo”. 

 

Menzione Speciale a Daniela Ferrando per “Olio extravergine di oliva. 10 cose da sapere sulla DOP Umbria”.   

 

Alla Sala dei Notari di Perugia cerimonia di premiazione dei vincitori della XI Edizione di “Raccontami l’Umbria - Stories on Umbria” , il Concorso giornalistico internazionale delle Camere di Commercio di Perugia e Terni, che dal 2009, anno della sua istituzione, racconta le storie, le tradizioni, la bellezza, il life-style della terra umbra. E così è stato anche nell’anno della pandemia, che come unico effetto ha portato allo spostamento da aprile a settembre della consegna dei premi,  senza però riuscire ad allentare  il legame che unisce “Raccontami l’Umbria” con tanti  protagonisti dell’informazione,  sparsi in ogni parte del mondo.

 

“Al contrario - ha ricordato Paola Buonomo, responsabile della Comunicazione della Camera di Commercio di Perugia e coordinatrice di “Raccontami l’Umbria” -  l’edizione dell’emergenza Covid ha salutato una partecipazione record di giornalisti, scrittori, autori e produttori video, blogger, web writers. 86 le candidature formalmente presentate a questa XIesima Edizione del Concorso, senz’altro la più difficile da condurre  in porto, ma proprio per questo profondamente appagante”.

 

A condurre la Cerimonia di premiazione di “Raccontami l’Umbria - Stories on Umbria”   2020, Bruno Gambacorta, giornalista TG2 Rai, presidente della Giuria del Concorso, rappresentata da tutti i suoi componenti: Giorgio Mencaroni, Mario Pera,   Yavuz Baydar, Paola Buonomo, Federico Fioravanti, Fabio Luccioli, Dennis Redmont,  Egidio Urbanella.

 

Anche quest’anno  “Raccontami l’Umbria – Stories on Umbria” ha beneficiato del patrocinio dell’Ordine Nazionale dei Giornalisti.

 
Al centro dell’attenzione, ovviamente, i vincitori di questa straordinaria  edizione del Concorso giornalistico internazionale delle Camere di commercio di Perugia e Terni.
 
Ed eccoli i vincitori, uno per uno in ordine di premiazione.
 
Nella Sezione “Turismo, Ambiente, Cultura” si afferma Liz Boulter, con l’articolo “St Francis the eco-warrior”, uscito sul quotidiano britannico The Guardian.
 
Liz Boulter scrive da 15 anni per il Guardian, trattando tutto ciò che è viaggio, cibo, vita all’aria aperta ed escursionismo.
 
Per la Sezione “Umbria del Gusto”,  “Raccontami l’Umbria” 2020 va a Federica Botta con il pezzo pubblicato su “Itinerari e Luoghi” dal titolo “Vallo di Nera, Tartufo Nero”. 
 
Federica Botta, dal 2002 collabora come fotoreporter ed inviata con le principali riviste italiane di viaggio e turismo: Plein Air (Edizioni Plein Air, Roma), Itinerari e Luoghi (Fioratti Editore, Milano), Qui Touring (Edizioni Tou-ring Club, Milano), Gente Viaggi (gruppo Hachette-Hearst, Milano), I Viaggi di Repubblica (Editoriale L’Espresso, Roma), Bell’Europa e In Viaggio (Cairo Editore, Milano), Auto e Fuoristrada e TuttoMoto, (gruppo HearstPlaylifemedia, Milano). Dal 2012 si occupa anche di filmografia, realizzando le sceneggiature e seguendo la regia per i documentari naturalistici e sportivi del suo compagno, il fotografo e film maker Alessandro De Rossi. 
 

Sezione Video: premio a Gioacchino Castiglione per il servizio “Le trame del lago”, dedicato al Trasimeno e trasmesso da Geo Rai 3.

   

Romano, regista e direttore della fotografia per grandi emittenti televisive e produzioni straniere, ha realizzato reportages di attualità, storia, ambiente, viaggi . Nel 1992 fonda la “RREPORTER srl”, società di produzione. In 30 anni di carriera ha maturato una forte esperienza professionale nell’ambito del reportage e delle news lavorando in zone di guerra come: Kossovo, Croazia, Bosnia, Medio Oriente ed Africa, raccontando con le immagini disastri naturali e la vita nelle zone di crisi. Da anni produce e gira, anche come regista, documentari per il Programma Rai 3 Geo. Collabora alla realizzazione di Docu-fiction per Rai 1 e realizza documentari  con l’istituto LUCE/Cinecitta’ come Direttore della Fotografia.

 
“Premio della Giuria”  a Nicola Campagnani e Lorenzo Tardioli, del collettivo Lorem Ipsum, per il servizio “Storia del piccolo Chirocefalo” trasmesso dalla Radiotelevisione svizzera (RSI).   
 
Nicola Campagnani: Nato a Narni. Dopo gli studi di filosofia all'Università La Sapienza di Roma, ha svolto il praticantato giornalistico alla Scuola di giornalismo di Perugia. Oggi collabora con Sky TG24 e La7, e svolge attività da free lance per diverse testate insieme al collettivo Lorem Ipsum
Lorenzo Tardioli: Nato a Perugia il 26/10/1991, appassionato da sempre di fotografia e videografia, è un videomaker freelance. Collabora da quattro anni con la Scuola di giornalismo Radiotelevisivo di Perugia ed è membro del collettivo di giornalisti Lorem Ipsum.
 

“Raccontami l’Umbria” si rivolge anche ai giovani giornalisti cui riserva il “Premio Scuole di Giornalismo”, che per il 2020 va a Bianca Giammanco e Marianna Grazi per il servizio “Il ritorno dei giganti” trasmesso dal canale youtube “Quattro Colonne SGRT notizie” della Scuola di giornalismo radiotelevisivo di Perugia.  

  

Bianca Giammanco, nata a Palermo e Laureata in Scienze della comunicazione presso l'Università della Svizzera Italiana (Lugano), con un periodo di studio all'Université Lumière Lyon II in Francia. Giornalista praticante presso la Scuola di giornalismo radiotelevisivo di Perugia e studentessa del corso 2019 della Scuola di Politiche.

Marianna Grazi, Nata a Sinalunga, in provincia di Siena. Consegue una laurea triennale in Lettere Moderne presso l'Università degli studi di Siena e una laurea specialistica in Editoria e Scrittura presso La Sapienza di Roma. Giornalista praticante del XIV Biennio della Scuola di Giornalismo Radiotelevisivo di Perugia. 
 

Menzione speciale “Raccontami l’Umbria” per l’articolodi Daniela Ferrando “Olio extravergine di oliva. 10 cose da sapere sulla DOP Umbria”, pubblicato sulla testata specializzata  www.scattidigusto.it t

 

Daniela Ferrando vive a Milano, è consulente, copywriter, editor, traduttrice, transcreator, assaggiatrice di olio. Scrive di temi #foodcultural (cibi, vini, culture) e di ospitalità, territori, turismi, stili di vita.

  

Con questa menzione speciale a un “Racconto sull’olio” le Camere di Commercio di Perugia e Terni hanno voluto segnalare all’opinione pubblica l’importanza della tradizione e della cultura olivicola nel nostro Paese e ovviamente in Umbria. Perché l’olio è un prodotto che nel corso della storia ha assunto importanti valenze, non solo produttive, ma anche simboliche, sociali, paesaggistiche, ambientali e culturali.

 

Voci collegatecultura, premiazioni, turismo

Esprimi il tuo voto:

  • Currently 1.88/5

Rating: 1.9/5 (26 voti)

Condividi:

Aggiungi a OkNotizie Aggiungi a Segnalo Aggiungi a del.icio.us Aggiungi a Facebook Aggiungi a Digg Aggiungi a Wikio
Aggiungi a Technorati Aggiungi a Yahoo Aggiungi a Ma.gnolia Aggiungi a Gooogle Bookmarks Aggiungi a Stumble Upon Aggiungi a Twitter

 
verificaPAImpresa e giustiziauploaded/Immagini/Primo piano 2018/banner_fatturazione_elettronica_privati.pngregistro impresecontratti di reteStartupe PMI innovativeAeroporto Internazionale Umbria Umbria Touringdiritto annualeUnica Umbriaimpresa italia