Home > Comunicazione e Informazione > Comunicati stampa > PEC, Posta elettronica certificata: entro il 1 ottobre 2020 obbligo di comunicazione al Registro delle imprese

25-09-2020

PEC, Posta elettronica certificata: entro il 1 ottobre 2020 obbligo di comunicazione al Registro delle imprese

 

La Camera di Commercio di Perugia ricorda a tutte le aziende della provincia.
 
PEC, Posta elettronica certificata: entro il 1 ottobre 2020 obbligo di comunicazione al Registro delle imprese. 
 
 
Conto alla rovescia per la regolarizzazione della Posta elettronica certificata delle imprese.

Entro il 1° ottobre 2020, ricorda la Camera di Commercio di Perugia,  tutte le aziende devono comunicare telematicamente al Registro delle imprese il proprio domicilio digitale (PEC) attivo e univocamente riconducibile all'impresa.

Ma se la mancata comunicazione prevedeva finora solo una sospensione temporanea per l’invio di pratiche telematiche al Registro imprese, ora invece può comportare una multa compresa tra i 206 e i 2.064 euro per le società, tra i 30 e i 1.548 euro per le imprese individuali.

 

A stabilirlo è il Decreto Semplificazioni convertito nella Legge n. 120 dell'11 settembre 2020. Possedere un indirizzo di posta elettronica certificata, che facilita i rapporti con la Pubblica amministrazione, era già un obbligo dal 2008 per le società e dal 2012 per le imprese individuali.

 

Per le imprese che dopo la scadenza del termine risulteranno prive di Pec, oltre al pagamento della sanzione amministrativa, è prevista l'assegnazione d'ufficio di un domicilio digitale da parte della Camera di Commercio.

 

La comunicazione del domicilio digitale è esente da imposta di bollo e diritti di segreteria. Può essere effettuata dal titolare o legale rappresentante dell'impresa direttamente dal sito ipec-registroimprese.infocamere.it.

 

 

Esprimi il tuo voto:

  • Currently 1.70/5

Rating: 1.7/5 (20 voti)

Condividi:

Aggiungi a OkNotizie Aggiungi a Segnalo Aggiungi a del.icio.us Aggiungi a Facebook Aggiungi a Digg Aggiungi a Wikio
Aggiungi a Technorati Aggiungi a Yahoo Aggiungi a Ma.gnolia Aggiungi a Gooogle Bookmarks Aggiungi a Stumble Upon Aggiungi a Twitter

 
verificaPAImpresa e giustiziauploaded/Immagini/Primo piano 2018/banner_fatturazione_elettronica_privati.pngregistro impresecontratti di reteStartupe PMI innovativeAeroporto Internazionale Umbria Umbria Touringdiritto annualeUnica Umbriaimpresa italia