Home > Comunicazione e Informazione > Comunicati stampa > Pec, obbligo comunicazione da domani 1° Ottobre 2020

30-09-2020

Pec, obbligo comunicazione da domani 1° Ottobre 2020

La Camera di Commercio di Perugia ricorda alle aziende della provincia:

scatta domani 1 ottobre 2020 l’obbligo di comunicazione al Registro delle imprese del domicilio digitale - PEC, univocamente riconducibile all'impresa

La Camera di Commercio di Perugia, ricorda a tutte le aziende che entro domani 1 ottobre 2020, devono comunicare telematicamente al Registro delle imprese il proprio domicilio digitale (PEC) attivo e univocamente riconducibile all'impresa.

Fino ad oggi, la mancata comunicazione prevedeva solo una sospensione temporanea per l’invio di pratiche telematiche al Registro imprese, ora invece può comportare una multa compresa tra i 206 e i 2.064 euro per le società, tra i 30 e i 1.548 euro per le imprese individuali.

A stabilirlo è il Decreto Semplificazioni convertito nella Legge n. 120 dell'11 settembre 2020. Possedere un indirizzo di posta elettronica certificata, che facilita i rapporti con la Pubblica amministrazione, era già un obbligo dal 2008 per le società e dal 2012 per le imprese individuali.

Per le imprese che dopo la scadenza del termine risulteranno prive di Pec, oltre al pagamento della sanzione amministrativa, è prevista l'assegnazione d'ufficio di un domicilio digitale da parte della Camera di Commercio competente per territorio.

La comunicazione del domicilio digitale è esente da imposta di bollo e diritti di segreteria. Può essere effettuata dal titolare o legale rappresentante dell'impresa direttamente dal sito     ipec-registroimprese.infocamere.it.

Voci collegateamministrazione digitale

Rating: 1.6/5 (11 voti)