Home > Comunicazione e Informazione > News > Mediazione e arbitrato, ripresa delle attività

Mediazione e arbitrato, ripresa delle attività

 

Tenuto conto dello stato di emergenza sanitaria e al fine di contenere il contagio da Covid-19, la Camera di Conciliazione della CCIAA di Perugia svolge la propria attività con le seguenti modalità e nel rispetto delle norme attualmente in vigore:

  • Deposito delle domanda di mediazione e delle adesioni e pagamento delle spese

Le domande di mediazione possono essere inviate esclusivamente a mezzo pec all’indirizzo mediazione@pg.legalmail.camcom.it  allegando la documentazione prevista e la ricevuta di pagamento delle spese di avvio. Le spese di avvio devono essere versate esclusivamente a mezzo bonifico o bollettino postale. Non è possibile pagare le spese di avvio in contanti o tramite bancomat presso la Segreteria .

  • Svolgimento degli incontri

L’art 83, comma 20 bis D.L. 18 del 17/03/2020 - convertito in legge n. 27 del 24/04/2020 e successive modifiche, prevede che gli incontri di mediazione, anche successivamente al 30 giugno 2020 potranno svolgersi in modalità telematica con il previo consenso di tutte le parti coinvolte nel procedimento mediante sistemi di videoconferenza.

 

L’art 1, comma o DPCM del 24/10/2020 prevede che “nell'ambito delle pubbliche amministrazioni le riunioni si svolgono in modalità a distanza, salvo la sussistenza di motivate ragioni; è fortemente raccomandato svolgere anche le riunioni private in modalità a distanza”. 

 

Pertanto, per tutto il periodo di validità del suddetto D.P.C.M. e fino al 24 novembre 2020 tutte le riunioni dovranno essere svolte in modalità a distanza, salvo la sussistenza di motivate ragioni.

 

Per il contenimento del contagio, la modalità preferibile è, pertanto,  quella della videoconferenza, anche in forma mista con la presenza del mediatore e di una parte e il collegamento telematico con l’altra parte, purché vi sia il preventivo consenso di tutte le parti coinvolte.

 

A tal fine, è sufficiente richiedere lo svolgimento del primo incontro in video conferenza in sede di presentazione della domanda di mediazione o dell’adesione. La Segreteria informerà l’altra parte della richiesta e ottenuto il consenso di tutti, comunicherà le ulteriori modalità e dettagli per il collegamento.

 

In caso di negato assenso alla mediazione telematica, gli incontri si terranno presso le sedi camerali di Perugia e Foligno, presso la Confcommercio dell’Umbria a Spoleto, o, previo consenso delle parti, in altro luogo di volta in volta ritenuto idoneo. Gli incontri presso le sedi camerali di Perugia e Foligno si possono svolgere tutti i giorni, di mattina e pomeriggio, ad eccezione del mercoledi e venerdi pomeriggio. La sala a Spoleto è disponibile il martedi, giovedi e venerdi, di mattina. A Foligno, per garantire il distanziamento, la presenza massima è di 6 persone, mediatore incluso. Per tutte le sedi, si raccomanda che all’incontro partecipino soltanto coloro la cui presenza è strettamente necessaria e qualora più persone formino una unica parte, è opportuno valutare il conferimento di una procura speciale ad uno di esse. All’interno della sede, tutti sono tenuti al rispetto delle misure di contenimento (disinfettazione delle mani, mantenere distanza sociale, indossare correttamente la mascherina, sottoporsi alla misurazione della temperatura laddove disponibile, divieto di partecipare all’incontro in caso di febbre ecc).

 

Sarà sempre possibile svolgere l’incontro in video conferenza nel caso in cui tutte le parti chiamate abbiano espressamente comunicato la loro non partecipazione all’incontro.

 

L’Organismo si riserva di fissare gli incontri in presenza e di riprogrammare quelli già fissati, in data successiva al 24/11/2020.

 

Contatti: tel. 0755748250 – 0755748334 – 0755748294 

e mail: conciliazione@pg.camcom.it - mediazione@pg.legalmail.camcom.it

 

Voci collegatearbitrato, emergenza

Esprimi il tuo voto:

Rating: 2.3/5 (12 voti)

Condividi:

Aggiungi a OkNotizie Aggiungi a Segnalo Aggiungi a del.icio.us Aggiungi a Facebook Aggiungi a Digg Aggiungi a Wikio
Aggiungi a Technorati Aggiungi a Yahoo Aggiungi a Ma.gnolia Aggiungi a Gooogle Bookmarks Aggiungi a Stumble Upon Aggiungi a Twitter

 
verificaPAImpresa e giustiziauploaded/Immagini/Primo piano 2018/banner_fatturazione_elettronica_privati.pngregistro impresecontratti di reteStartupe PMI innovativeAeroporto Internazionale Umbria Umbria Touringdiritto annualeUnica Umbriaimpresa italia