Home > La nascita dell'impresa > Attività regolamentate e riconoscimento di requisiti e qualifiche > Lavorazioni artistiche-tradizionali e dell'abbigliamento su misura di imprese artigiane

Lavorazioni artistiche-tradizionali e dell'abbigliamento su misura di imprese artigiane

 

Il riconoscimento dei requisiti di lavorazione artistica, tradizionale e dell’abbigliamento su misura è riservato esclusivamente alle imprese artigiane.

 

Ai sensi dell’art 4 comma 1 lett. c) L. 443/1985 “Legge quadro per l’artigianato”: “L’impresa che svolge la propria attività nei settori delle lavorazioni artistiche, tradizionali e dell’abbigliamento su misura è artigiana qualora non superi i seguenti limiti dimensionali:

  • un massimo di 32 dipendenti compresi gli apprendisti in numero non superiore a 16; il numero massimo dei dipendenti può essere elevato fino a 40 a condizione che le unità aggiuntive siano apprendisti”.

 I settori delle lavorazioni artistiche, tradizionali   e dell’abbigliamento su misura sono stati tassativamente individuati con il D.P.R. 288/2001 (Cfr. Allegato alla normativa).

 

Come chiedere il riconoscimento di Impresa Artigiana svolgente lavorazioni Artistiche, tradizionali e su misura


Per il riconoscimento dei requisiti di lavorazione artistica, tradizionale e dell’abbigliamento su misura è necessario inoltrare apposita istanza in carta semplice allegata ad una Pratica telematica di inizio/Variazione attività (Riquadro Inserimento Mestieri Artistici e Tradizionali) predisposta tramite ComUnica >> Applicativo StarWeb.

 

Unitamente all’istanza deve essere allegata una relazione tecnico/merceologica dettagliata sul processo produttivo e sulle fasi di lavorazione, ed in particolare: 

  • tipologia dei prodotti
  • tecniche applicate
  • attrezzature e strumentazione impiegate
  • materie prime utilizzate
  • Numero, qualifica, inquadramento e mansioni del personale dipendente
  • materiale descrittivo (ad es. brochure, materiale fotografico, filmati , riferimenti a siti aziendali, ecc.)
  • curriculum aziendale e fotografie relative a lavori già eseguiti

 

Si ricorda che i prodotti realizzati devono mostrare elementi tipici della cultura locale e/o regionale; il processo produttivo deve essere realizzato in maniera prevalente con carattere di manualità, con elementi distintivi rispetto alle imprese “non artistiche tradizionali”; per cui nella relazione devono essere ben messe in evidenza le peculiarità della produzione artistica artigianale.

 

Definizione dei tre settori di attività: Artistiche, tradizionali e su misura
 
Istanza 

Relazione 

Allegati

Voci collegateabbigliamento, albo imprese artigiane, artigianato

Esprimi il tuo voto:

Rating: 1.8/5 (12 voti)

Condividi:

Aggiungi a OkNotizie Aggiungi a Segnalo Aggiungi a del.icio.us Aggiungi a Facebook Aggiungi a Digg Aggiungi a Wikio
Aggiungi a Technorati Aggiungi a Yahoo Aggiungi a Ma.gnolia Aggiungi a Gooogle Bookmarks Aggiungi a Stumble Upon Aggiungi a Twitter

 
verificaPAImpresa e giustiziauploaded/Immagini/Primo piano 2018/banner_fatturazione_elettronica_privati.pngregistro impresecontratti di reteStartupe PMI innovativeAeroporto Internazionale Umbria Umbria Touringdiritto annualeUnica Umbriaimpresa italia