Home > Comunicazione e Informazione > Comunicati stampa > Movimprese 2010 - Primi 5 mesi dell'anno

18-06-2010

Movimprese 2010 - Primi 5 mesi dell'anno

In provincia di Perugia riprende ad espandersi la base imprenditoriale.
Nei primi cinque mesi del 2010 sono nate circa 15 nuove imprese al giorno contro le poco più di 13 che invece hanno cessato l’attività.
Lo stock provinciale complessivo passa da 73.311 imprese del 31 dicembre del 2009 a
73.581 del 31 maggio 2010, con un saldo positivo di 270 unità pari a un tasso di crescita di + 0,37%.
Giorgio Mencaroni, presidente della Camera di Commercio di Perugia: “L’ampliamento della base imprenditoriale è comunque un fattore positivo. Oggi registriamo il ritorno al segno positivo del tasso di crescita, dopo un primo trimestre dell’anno fortemente negativo in cui le imprese cessate superarono quelle di nuova costituzione. Il dato più significativo è la netta flessione delle cessazioni scese da una media di circa 18 al giorno del primo trimestre 2010 a neanche 7 del bimestre aprile maggio 2010. Un segno evidente di determinazione imprenditoriale e capacità di restare sul mercato”.
Da gennaio a maggio 2010 in provincia di Perugia sono nate 2.300 nuove imprese e 2.030 sono cessate per un saldo positivo di 270 unità. Ribaltato il dato del primo trimestre 2010 quando si registrò un saldo negativo di 189 imprese,
Il tasso di crescita provinciale torna in positivo, + 0,37%. Ma è ancora migliore il risultato regionale, + 0,48%, il terzo in assoluto su scala nazionale dopo quello del Lazio e della Lombardia.

 


Da gennaio a maggio 2010 sono nate in provincia di Perugia 2.300 imprese, 2.030 quelle che al contrario hanno cessato l’attività. Il saldo torna ad essere positivo di 270 unità, così come il tasso di crescita che su base provinciale segna + 0,37%. I mesi di aprile e maggio dunque ribaltano i risultati del primo trimestre dell’anno quando le imprese cessate superarono quelle di nuova costituzione ed il tasso di crescita risultò negativo dello 0,26%.
“Nel bimestre aprile / maggio abbiamo assistito ad un deciso mutamento di rotta, soprattutto per quanto si riferisce alle cessazioni che si sono drasticamente ridotte rispetto ai primi tre mesi dell’anno” ha affermato il presidente della Camera di Commercio di Perugia Giorgio Mencaroni commentando i dati di Movimprese sulla dinamica natalità/mortalità delle imprese in provincia di Perugia. “Questo è il dato da rimarcare – sottolinea il presidente Mencaroni: nei primi tre mesi dell’anno le cessazioni furono 1.615, come dire, 18 imprese al giorno che avevano cessato l’attività; nel bimestre aprile/maggio 2010 invece le chiusure si sono ridotte a 415, con una media di meno di 7 imprese al giorno cessate. E’ indubbio che ciò testimonia forte determinazione imprenditoriale e capacità delle imprese di restare sul mercato”.
Risulta invece invariato il trend delle aperture che viaggia ad una media provinciale di 15 nuove imprese al giorno.

 

Ancora migliore l’andamento su base regionale che nello stesso periodo considerato (gennaio – maggio 2010) fa registrare un tasso di crescita dello 0,48%, collocando l’Umbria al terzo posto della graduatoria regionale del periodo dopo Lazio e Lombardia.
Esce confermata dall’analisi Movimprese dei primi cinque mesi dell’anno la tendenza ad una ridistribuzione nelle forme giuridiche delle imprese con una forte aumento delle Società di Capitali, un leggero incremento delle Società di Persone e un nuovo ridimensionamento delle Ditte Individuali, che peraltro restano di gran lunga le più numerose, il 55% circa del totale.

 17 giugno 2010

Esprimi il tuo voto:

  • Currently 1.52/5

Rating: 1.5/5 (52 voti)

Condividi:

Aggiungi a OkNotizie Aggiungi a Segnalo Aggiungi a del.icio.us Aggiungi a Facebook Aggiungi a Digg Aggiungi a Wikio
Aggiungi a Technorati Aggiungi a Yahoo Aggiungi a Ma.gnolia Aggiungi a Gooogle Bookmarks Aggiungi a Stumble Upon Aggiungi a Twitter

 
verificaPAImpresa e giustiziauploaded/Immagini/Primo piano 2018/banner_fatturazione_elettronica_privati.pngregistro impresecontratti di reteStartupe PMI innovativeAeroporto Internazionale Umbria Umbria Touringdiritto annualeUnica Umbriaimpresa italia