Home > Comunicazione e Informazione > Comunicati stampa > Camera di Commercio di Perugia: presentata la guida "Come comprare e vendere casa"

08-07-2010

Camera di Commercio di Perugia: presentata la guida "Come comprare e vendere casa"

 

 

La Camera di Commercio di Perugia ha presentato la guida “Come comprare e vendere casa”. Per promuovere la trasparenza nel mercato immobiliare attraverso la diffusione di regole di condotta uniformi e condivise da operatori, consumatori e imprese.

 

La Guida “Come comprare e vendere casa”, realizzata dalla Camera di Commercio di Perugia su iniziativa della Borsa Immobiliare dell’Umbria, è uno strumento di informazione che offre una panoramica esaustiva ed aggiornata del percorso da seguire per concludere una transazione immobiliare trasparente e senza rischi ed è rivolta a tutti coloro che si accingono all’acquisto e/o alla vendita di un immobile, sia direttamente che attraverso l’intermediazione professionale.


Interventi


Giorgio Mencaroni, presidente Camera di Commercio di Perugia


Mario Pera, segretario generale reggente Camera di Commercio di Perugia
 

Alessandro Petruzzi, consigliere camerale in rappresentanza delle Associazioni dei Consumatori e presidente di Federconsumatori Umbria
 

Giampiero Bambagioni, presidente Collegio regionale Fiaip (Fed. Italiana Agenti Immobiliari Professionali)
 

Bruno Biagiotti, presidente Fimaa Umbria (Federazione Italiana Mediatori Agenti d’Affari)
 

Adriano Crispolti, Presidente Consiglio Notarile Perugia

 

Giorgio Mencaroni, Presidente della Camera di Commercio di Perugia.
“La Guida nasce da una iniziativa della Borsa Immobiliare dell’Umbra, ente istituito dalla Camera di Commercio di Perugia in collaborazione con quella di Terni, e ha visto coinvolti nella redazione, oltre all’Ufficio Legale della Camera di Commercio per quanto riguarda la parte relativa ai contratti di compravendita immobiliare e alle clausole vessatorie, anche gli Agenti immobiliari del Comitato per il Listino e del Comitato di Vigilanza e le Associazioni per la tutela dei Consumatori presenti nel territorio. La Guida “Come Comprare e vendere casa” è stata fortemente voluta e sollecitata dalla Borsa Immobiliare dell’Umbria a sostegno della propria attività che offre un contributo fondamentale affinché le transazioni immobiliari che si svolgono in ambito regionale siano effettuate in condizioni di trasparenza e di certezza”.
Ancora il Presidente Mencaroni: “Il testo della Guida è stato sottoposto alle costruttive osservazioni delle associazioni degli intermediari immobiliari e delle associazioni dei consumatori.Ciò che ne deriva è uno strumento di informazione neutro e imparziale, una guida preziosa per il consumatore, le imprese, gli operatori chiamati a confrontarsi con il susseguirsi di molteplici disposizioni legislative che hanno reso la materia della compravendita immobiliare estremamente complessa, tanto da richiedere un notevole bagaglio di conoscenze che spaziano dall’ambito tecnico-giuridico, alle normative di tipo urbanistico-edilizio, fino alle disposizioni di tipo civilistico sulla conclusione dei contratti di compravendita e alle disposizioni di tipo tributario per quanto riguarda il delicato profilo degli adempimenti fiscali. L’obiettivo è contribuire ad elevare il livello di trasparenza e professionalità in un ambito dai notevoli risvolti sociali ed economici”.

 

Dr. Mario Pera, Segretario Generale Reggente della Camera di Commercio di Perugia
“La Borsa Immobiliare dell’Umbria con il presente lavoro ha promosso e curato la redazione di un testo contenente indicazioni esaustive ed aggiornate alla luce delle principali novità legislative in tema di compravendita immobiliare.
Abbiamo cercato di redigere un testo semplice, concreto, di rapida comprensione e di facile consultazione per poter soddisfare anche le esigenze di un pubblico formato da soggetti estranei alla materia. L’acquisto di un immobile, infatti, spesso, rappresenta l’investimento dell’intero risparmio di una famiglia ivi compreso quello futuro, se il pagamento avviene mediante l’accensione di un mutuo ipotecario o a rate. Allo stesso modo la vendita costituisce un momento denso di significati: dall’investimento, alla trasformazione del patrimonio, a volte il presupposto per la divisione dell’asse tra coeredi. Con questa guida la Camera di Commercio intende quindi indicare un semplice percorso da seguire nel momento in cui ci si accinge all’acquisto o alla vendita di un immobile e delle regole da osservare prima e durante la sottoscrizione di atti vincolanti”.


Alessandro Petruzzi, consigliere camerale in rappresentanza delle Associazioni dei Consumatori e presidente di Federconsumatori Umbria
“Abbiamo condiviso ed approvato l’iniziativa della Camera di Commercio ed anzi riteniamo che alla Guida “Come comprare e vendere casa” debba essere assicurata la massima diffusione tra i consumatori, gli operatori dell’intermediazione, gli studi professionali che intervengono nelle transazioni immobiliari. Ma la Guida deve essere non solo condivisa, ma applicata, deve ispirare responsabilmente i comportamenti di tutti i soggetti interessati, per assicurare una reale tutela del consumatore in un passaggio decisivo della sua esistenza. Per questo ritengo necessario giungere quanto prima ad una sottoscrizione formale della Guida da parte non solo delle associazioni dei consumatori, ma anche dei rappresentanti del mondo della intermediazione e degli ordini professionali. Non possiamo nasconderci che a volte il mercato immobiliare ci appare dominato dall’anarchia, con infiltrazioni molto distanti dalla legalità. C’è dunque la necessità che tutti insieme, in una forma di alleanza virtuosa, contribuiamo a diffondere messaggi e segnali di estrema chiarezza”.


Giampiero Bambagioni, presidente Collegio regionale Fiaip (Fed. Italiana Agenti Immobiliari Professionali
“Il Collegio Regionale Fiaip ha partecipato alla stesura della Guida e ne condivide i contenuti. Le dimensioni e il peso del mercato immobiliare umbro e perugino – nel 2009 sono state concluse a livello regionale 9.240 transazioni immobiliari, di cui 6.564 in provincia di Perugia, con un 70% dei casi assistiti da mutui bancari – impongono comportamenti trasparenti e professionali da parte di tutti i soggetti e, come è ovvio, anche della intermediazione professionale. La Guida è uno strumento che va in questa direzione e per quanto riguarda la mia associazione posso già parlare di virtuale sottoscrizione”.


Bruno Biagiotti, presidente Fimaa Umbria (Federazione Italiana Mediatori Agenti d’Affari
“La Guida ”Come comprare e vendere casa”, che approviamo e condividiamo, si affianca ad altre iniziative adottate da Associazioni di Categoria che cercano di introdurre elementi di etica e trasparenza in un mercato oggi non particolarmente brillante. Siamo impegnati su questo fronte innanzitutto per offrire garanzie al consumatore in una operazione di importanza fondamentale. A mio avviso le Agenzie Immobiliari professionali svolgono una funzione preziosa di assistenza e informazione preziosa. Comprare o vendere una casa è un fatto di grande significato la cui gestione non può essere affidata a sprovveduti. Siamo pronti, pertanto, anche alla sottoscrizione formale della Guida che peraltro abbiamo contribuito a redigere”.


Notaio Adriano Crispolti, Presidente Consiglio Notarile Perugia
“Iniziative come questa sono di grande interesse perché contribuiscono a diffondere la cultura della legalità e dell’etica, ma non debbono rimanere fatti occasionali. Occorre soprattutto che siano accompagnate da messaggi chiari e diretti che servano ai cittadini a percepire una effettività di tutela. I notai svolgono la loro funzione con assoluta professionalità: non mancano è ovvio casi negativi, ma è certo che la nostra categoria, a Perugia e in Umbria, ha dimostrato la sua capacità di informare il consumatore e poi, nel caso, di assisterlo nella transazione. Strumenti legislativi demagogici e populisti non giovano al consumatore, così come la confusione dei ruoli. Occorre che ognuno svolga il proprio ruolo, la propria funzione, guardando in primo luogo alla tutela del bene comune. Il Consiglio Notarile di Perugia è pronto a dare tutto l’appoggio possibile per rendere il mercato immobiliare più sicuro e trasparente”.


La Borsa Immobiliare dell'Umbria è disciplinata da un regolamento specifico che prevede quali organi il Comitato per il listino e il Comitato di Vigilanza, entrambi nominati dalla Camera di Commercio.

Il Comitato per il listino ha funzioni fondamentali nell’ambito della elaborazione e diffusione di informazioni economiche relative al mercato immobiliare. Il Comitato si occupa infatti di rilevare i prezzi delle transazioni immobiliari locali e di pubblicare tali rilevazioni nel listino trimestrale, disponibile sia in formato cartaceo sia tramite collegamento telematico al sito della Camera di Commercio di Perugia: i dati ivi contenuti sono un prezioso strumento di orientamento per i cittadini e le imprese nella gestione delle compravendite del settore. La Borsa dell’Umbria fornisce inoltre un servizio stime, si occupa cioè, dietro specifica richiesta, di quantificare il valore di un immobile. Tale attività risponde in modo ottimale alle esigenze di qualsiasi interlocutore: enti pubblici, istituzioni private, operatori del settore e cittadini/consumatori. Il servizio, gestito dalla Direzione della Borsa Immobiliare, si avvale, per la stima, di un pool di periti composto da Agenti Immobiliari accreditati presso la Borsa immobiliare dell’Umbria ed iscritti al ruolo dei periti ed esperti della Camera di Commercio. Ad ulteriore garanzia dell’attendibilità della valutazione immobiliare effettuata, ogni singola perizia viene poi certificata dal Comitato per il Listino attraverso l’apposizione del visto di congruità del Presidente.

Il Comitato di vigilanza, diversamente, esercita un potere di controllo generale sull’attività di Borsa vigilando sul regolare andamento del mercato e sul rispetto delle leggi, dei regolamenti e delle disposizioni della Camera di Commercio da parte degli agenti accreditati.

   
Perugia 7 luglio 2010
 

Voci collegateimmobiliare, mercato immobiliare

Esprimi il tuo voto:

  • Currently 1.53/5

Rating: 1.5/5 (62 voti)

Condividi:

Aggiungi a OkNotizie Aggiungi a Segnalo Aggiungi a del.icio.us Aggiungi a Facebook Aggiungi a Digg Aggiungi a Wikio
Aggiungi a Technorati Aggiungi a Yahoo Aggiungi a Ma.gnolia Aggiungi a Gooogle Bookmarks Aggiungi a Stumble Upon Aggiungi a Twitter

 
verificaPAImpresa e giustiziauploaded/Immagini/Primo piano 2018/banner_fatturazione_elettronica_privati.pngregistro impresecontratti di reteStartupe PMI innovativeAeroporto Internazionale Umbria Umbria Touringdiritto annualeUnica Umbriaimpresa italia