Home > > > Mostra Nazionale del Cavallo di CittĂ  di Castello dal 10 al 12 settembre

Mostra Nazionale del Cavallo di CittĂ  di Castello dal 10 al 12 settembre

Presentata ieri 6 settembre, presso la Sala Consiliare della Camera di Commercio di Perugia, la 44^ edizione della Mostra Nazionale del Cavallo di Città di Castello, che si svolgerà presso la sede storica della Fattoria Autonoma Tabacchi di Cerbara dal 10 al 12 settembre 2010.

A fare gli onori di casa è stato Giorgio Mencaroni, presidente della Camera di Commercio di Perugia, che quest’anno sarà presente alla manifestazione con un proprio stand denominato “Unica Umbria” ideato per promuovere gli eventi della regione.
All’incontro sono intervenuti, tra gli altri, Angelo Capecci, presidente dell’Associazione Mostra Nazionale del Cavallo, Fernanda Cecchini, assessore alle politiche agricole della Regione Umbria, Marco Vinicio Guasticchi, presidente della Provincia di Perugia, Roberto Bertini, assessore provinciale allo sport, turismo e agricoltura, Luciano Bacchetta, prosindaco di Città di Castello, e Domenico Duranti, assessore allo sviluppo economico del Comune di Città di Castello.

L’Associazione Mostra Nazionale del Cavallo, organizzatrice della kermesse, negli anni ha saputo cogliere le grandi potenzialità del cavallo ampliando il format della manifestazione con numerose iniziative legate alla promozione delle eccellenze umbre molto apprezzate dai tanti visitatori, provenienti in buona parte da fuori regione.

Per il 2010 sarà ancora più ricco il cartellone composto da gare, esibizioni, show e spettacoli che vedono protagonisti degli splendidi esemplari provenienti dall’Italia e da molti parti dell’Europa e del mondo, grazie a nuove ed importanti legate al variegato mondo del cavallo.

Tra le novità spicca il Campionato Europeo di Monta da Lavoro che la FISE, grazie alla WAWE – Working Equitation World Association - , ha deciso di organizzare a Città di Castello, confermando il respiro internazionale della manifestazione altotiberina. Le squadre nazionali ufficialmente iscritte sono, oltre all’Italia, anche Portogallo, che detiene il titolo 2009, Francia, Austria, Germania, Inghilterra e Svezia. La monta da lavoro è quindi anche un mezzo per far interagire culture equestri europee.

La Mostra offre ancora una volta un programma ampio e variegato: accanto al Salone delle Attrezzature ci saranno il Salone dell’Artigianato Artistico dell’Umbria ed ÈquiGusto, mostra mercato delle eccellenze enogastronomiche. Grazie alla collaborazione di Ars Umbra, quest’anno i visitatori avranno inoltre la possibilità di vedere gli artigiani al lavoro e di partecipare a laboratori di ricamo, merletto, foggiatura e ceramica, allestiti per adulti e bambini.

Per saperne di più www.mostradelcavallo.com

Fonte: Associazione Mostra Nazionale del Cavallo

Voci collegateeventi, mostre