Home > > > Congresso Associazione Italiana Sommelier, delegazioni estere alla scoperta delle eccellenze umbre

Congresso Associazione Italiana Sommelier, delegazioni estere alla scoperta delle eccellenze umbre

 

Dal 30 settembre al 4 ottobre 2010 si terrà a Perugia il 44esimo Congresso nazionale dell'Associazione italiana sommelier (AIS). Cinque giorni di incontri, convegni, degustazioni, educational e visite alla scoperta delle principali zone di pregio dell’Umbria.

 

In questa occasione il Centro Estero dell'Umbria, in collaborazione con l’AIS Umbria e l’Istituto per il Commercio Estero (ICE) organizza una missione in Umbria di operatori esteri del settore vitivinicolo per offrire nuove opportunità commerciali alle aziende del settore agroalimentare umbro.

 

Per le aziende umbre infatti la conquista di nuovi mercati esteri rappresenta un importante obiettivo da perseguire. Il settore agroalimentare, in particolare,  grazie alla messa a sistema delle varie componenti del territorio umbro, può generare fforti ricadute su tutta l’economia regionale. Grazie ad un ottimo livello qualitativo e alla tipicità dei suoi prodotti, l’agroalimentare umbro è in grado di affacciarsi sui mercati internazionali rappresentando con i suoi prodotti un insieme composito di elementi: salubrità alimentare, caratteristiche e proprietà intrinseche dei prodotti, tradizione, territorio, deontologia dei sistemi produttivi.

I dati registrati a livello nazionale mostrano, nei primi sei mesi del 2010, una crescita dell’export del comparto agroalimentare italiano che mette a segno un balzo del 10,2% rispetto all’anno precedente. Se il trend di crescita sarà confermato, alla fine dell’anno le esportazioni agroalimentari potrebbero raggiungere per la prima volta il valore record di 25 miliardi di euro realizzato per la grande maggioranza nei paesi dell’Unione Europea, negli Stati Uniti e nei mercati emergenti come la Cina. A crescere sono soprattutto l’ortofrutta (+16%), i formaggi e i latticini (+14%), l’olio di oliva (+11%) e il vino (+9%).


Il Centro Estero dell'Umbria, in collaborazione con l’AIS Umbria e l’Istituto per il Commercio Estero (ICE) hanno colto l'occasione del Congresso nazionale per presentare a una platea di qualificati esperti provenienti dall’estero le migliori produzioni enogastronomiche umbre e di favorire lo scambio di informazioni tra i delegati invitati ed i produttori.

La delegazione estera, composta da 12 operatori provenienti dalla Germania e dal Regno Unito, parteciperà ad alcuni appuntamenti previsti nel programma ufficiale del Congresso AIS e a visite guidate per approfondire la conoscenza del nostro territorio e delle sue eccellenze, culturali, turistiche ed enogastronomiche.

 

Fonte: Centro Estero per la promozione dell'internazionalizzazione delle imprese umbre - Centro Estero Umbria

www.centroesteroumbria.it

 

 

 

Voci collegateeccellenze, internazionalizzazione, vitivinicolo

Esprimi il tuo voto:

  • Currently 1.74/5

Rating: 1.7/5 (70 voti)

Condividi:

Aggiungi a OkNotizie Aggiungi a Segnalo Aggiungi a del.icio.us Aggiungi a Facebook Aggiungi a Digg Aggiungi a Wikio
Aggiungi a Technorati Aggiungi a Yahoo Aggiungi a Ma.gnolia Aggiungi a Gooogle Bookmarks Aggiungi a Stumble Upon Aggiungi a Twitter

 
verificaPAImpresa e giustiziauploaded/Immagini/Primo piano 2018/banner_fatturazione_elettronica_privati.pngregistro impresecontratti di reteStartupe PMI innovativeAeroporto Internazionale Umbria Umbria Touringdiritto annualeUnica Umbriaimpresa italia