Home > Comunicazione e Informazione > Comunicati stampa > Settimana della Conciliazione - Firma Protocolli di Intesa Camera di Commercio e Associazioni

22-10-2010

Settimana della Conciliazione - Firma Protocolli di Intesa Camera di Commercio e Associazioni

 

Alla Camera di Commercio di Perugia
7a Edizione della
“Settimana della Conciliazione”

 

 

Firmati i Protocolli di Intesa in materia di Conciliazione tra Camera di Commercio di Perugia e Associazioni rappresentative delle Categoria, dei Consumatori e degli Agenti Immobiliari.


La Conciliazione consente di dirimere liti e contenziosi tra imprese e tra imprese e cittadini consumatori garantendo rapidità, economicità e riservatezza della procedura. I Protocolli sottoscritti alla Camera di Commercio impegnano le parti nella promozione della procedura di mediazione su tutto il territorio perugino.


Giorgio Mencaroni, presidente della Camera di Commercio di Perugia: “L’impegno che assumiamo attraverso i Protocolli di Intesa firmati oggi è quello di promuovere il ricorso dei cittadini e delle imprese alla Conciliazione, nel convincimento comune che la risoluzione alternativa delle controversie costituisca uno strumento utilissimo per ridurre enormemente i costi che le parti debbono sopportare in caso di contenzioso”.


Nell’ambito delle iniziative previste per la settima Edizione della Settimana della Conciliazione, sono stati ufficialmente sottoscritti alla Camera di Commercio di Perugia i Protocolli di Intesa in materia di Conciliazione, tra la stessa Camera e le Associazioni rappresentative delle Categorie economiche, dei Consumatori e degli Agenti Immobiliari.

 

Firmatari dei Protocolli il Presidente della Camera di Commercio di Perugia Ing. Giorgio Mencaroni e i rappresentanti di tutte le Associazioni: Confcommercio, Confindustria, Confartigianato, Cia, Coldiretti, Confapi, Cna, Confesercenti, Confcooperative, Confagricoltura; Federconsumatori, Cittadinanza Attiva, Adoc, Unione Nazionale Consumatori, Movimento Difesa Cittadino, Acu, Confconsumatori, Movimento Consumatori, Lega Consumatori, Adiconsum, Codacons; Fiaip e Fimaa.


“L’impegno che assumiamo oggi – ha detto il Presidente della Camera di Commercio di Perugia Giorgio Mencaroni - è promuovere il ricorso dei cittadini e delle imprese alla Conciliazione, nel convincimento comune che la risoluzione alternativa delle controversie costituisca uno strumento utilissimo per ridurre enormemente i costi che le parti debbono sopportare in caso di contenzioso”. “La Camera di Commercio, da parte sua – ha ricordato il presidente Mencaroni - si impegna ad applicare, per coloro che accedono al servizio attraverso le Associazioni firmatarie, tariffe agevolate, facendo sì che i costi per le parti siano ancora più bassi di quelli, comunque contenuti, previsti dal nostro regolamento”.


Lo strumento della Conciliazione - semplice, veloce, economica – è fondato sul recupero della comunicazione e del dialogo tra le parti, che un Conciliatore guida in un percorso teso a ricercare un accordo vantaggioso e accettabile per tutti.


Il sistema camerale è tra i promotori e sostenitori più attivi della giustizia alternativa che con l’entrata in vigore del D.Lgs del 4 marzo 2010, diventerà obbligatoria dal 30 marzo 2011 per una lunga serie di controversie civili. Tra meno di sei mesi dunque il tentativo di trovare un accordo fuori dalle aule dei tribunali diventerà condizione di procedibilità. In particolare, saranno interessate controversie in materia di condominio, diritti reali, successioni ereditarie, locazioni, comodato, patti di famiglia, contratti bancari o assicurativi, risarcimenti del danno derivanti da responsabilità medica e diffamazione a mezzo stampa. A livello nazionale, un totale di circa 600.000 cause civili secondo una stima del Ministero della Giustizia.
 

 

Voci collegateconciliazione, controversie legali

Esprimi il tuo voto:

  • Currently 1.63/5

Rating: 1.6/5 (56 voti)

Condividi:

Aggiungi a OkNotizie Aggiungi a Segnalo Aggiungi a del.icio.us Aggiungi a Facebook Aggiungi a Digg Aggiungi a Wikio
Aggiungi a Technorati Aggiungi a Yahoo Aggiungi a Ma.gnolia Aggiungi a Gooogle Bookmarks Aggiungi a Stumble Upon Aggiungi a Twitter

 
verificaPAImpresa e giustiziauploaded/Immagini/Primo piano 2018/banner_fatturazione_elettronica_privati.pngregistro impresecontratti di reteStartupe PMI innovativeAeroporto Internazionale Umbria Umbria Touringdiritto annualeUnica Umbriaimpresa italia