Home > > L'informazione economica > Indice costo di costruzione di un fabbricato residenziale

Indice costo di costruzione di un fabbricato residenziale

I numeri indici del costo di costruzione di un fabbricato residenziale misurano le variazioni dei costi direttamente attribuibili al costo di realizzazione dell'opera, con esclusione del costo del suolo, di progettazione e dei margini di profitto.

A partire da gennaio 2009 l'ISTAT ha sospeso il calcolo di questi indici a livello regionale.

Le nuove serie degli indici del costo di costruzione di un fabbricato residenziale con base 2005 sono calcolate a partire da gennaio 2005. Pertanto i nuovi dati sostituiscono, per tutto il periodo compreso tra il 2005 e il 2008, i corrispondenti indici con base 2000 già pubblicati.

Tuttavia soltanto a partire da gennaio 2009 quelli espressi nella nuova base sono idonei a produrre gli effetti giuridici che le norme vigenti ricollegano agli specifici indicatori calcolati dall’Istat.

Esempio di calcolo per la variazione percentuale tra due periodi

Stessa base:

La variazione si ottiene rapportando i due numeri indici relativi ai periodi considerati, moltiplicando per 100 e sottraendo 100.

Ad esempio tra gen 01 e gen 02 la variazione % è uguale a:

(114,1/109,6) X 100 - 100 = 4,1%

Base diversa:

La variazione si ottiene rapportando i due numeri indici relativi ai periodi considerati, moltiplicando per il relativo coefficiente di raccordo, moltiplicando per 100 e sottraendo 100;

Ad esempio tra gen 03 e gen 02 variazione % è uguale a:

(108,8/114,1) X 1,077 X 100 - 100 = 2,7%

Leggi le note informative pubblicate dall’Istat

Voci collegateindicatori

• Currently 2.16/5