Home > Comunicazione e Informazione > Comunicati stampa > Raccontami l'Umbria 2011 - La giornata di premiazione

15-04-2011

Raccontami l'Umbria 2011 - La giornata di premiazione

 

Ad Anissia Becerra, Marco Hagge, Gemma O’Doherty il Premio Internazionale di Giornalismo “Raccontami l’Umbria” – “Stories on Umbria” Edizione 2011

 

 i vincitori

 

Promosso dalle Camera di Commercio di Perugia e Terni il Premio “Raccontami l’Umbria” viene assegnato a giornalisti, reporter, autori televisivi e web che abbiano realizzato servizi sulle eccellenze artistico, culturali, ambientali, economiche della regione, contribuendo a dare visibilità in Italia e nel mondo all’Umbria e al suo territorio.
La cerimonia di proclamazione dei vincitori dell’Edizione 2011 ha avuto luogo al Centro Servizi Camerali “Galeazzo Alessi” di Perugia.
Presenti il presidente della Camera di Commercio di Perugia Giorgio Mencaroni e Albano Agabiti, vicepresidente della Camera di Commercio di Terni.
Ha coordinato la manifestazione Dennis Redmont, presidente della Commissione di valutazione del Premio.

Inserito nel programma ufficiale dell’International Journalism Festival, “Raccontami l’Umbria” – “Stories on Umbria”, ad appena due anni dall’istituzione, ha già toccato traguardi lusinghieri, per numero di partecipanti, paesi di provenienza degli autori, prestigio delle testate giornalistiche rappresentate, qualità degli elaborati iscritti al concorso.
L’Edizione 2011 ha avuto 44 candidature ufficiali - 24 per la Sezione Stampa, 13 per la Sezione Web e 7 per la Sezione Tv - provenienti da Italia, Australia, Brasile, Lituania, Francia e Irlanda. 15 le segnalazioni del Comitato di valutazione presieduto da Denis Redmont riferite ad opera di autori di Spagna, Olanda, Belgio, Gran Bretagna e Stati Uniti.
Di livello e respiro internazionale le testate giornalistiche rappresentate: NY Times, Irish Independent, National Geographic, Sunday Herald, The Telegraph, France Presse, Catavino, De Telegraaf. E per l’Italia RAI 3, RAI TG1, TV 7, canali tematici di SKY, Bell’Italia, Corriere della Sera, La Stampa, Qui Touring, Dove….

Marco Hagge, Anissia Becerra, Gemma O’Doherty sono i vincitori dell’Edizione 2011 di “Stories on Umbria”.


Marco Hagge si è aggiudicato il premio per la Sezione Tv con il servizio “Il regno delle acque” proposto all’interno del format “BellItalia” trasmesso da Rai 3. “Nel suo servizio – recita la motivazione del premio – Hagge non si limita ad esaltare la palese bellezza delle celebri cascate delle Marmore ma sottolinea in particolare il loro essere un “perfetto esempio di interazione tra uomo e natura”. Le immagini accompagnano magnificamente il parlato di Hagge, che ha saputo andare al di là dei 165 metri d’altezza delle cascate per descrivere un unicum del territorio non solo umbro bensì europeo, in cui, una volta tanto, l’intervento dell’uomo sulla natura non ha causato smottamenti, inquinamento o altri danni irreparabili ma ha altresì prodotto un equilibrio perfetto, ancora oggi fonte di bellezza e ricchezza senza pari”.


Anissia Becerra ha vinto nella Sezione Stampa con l’articolo “L’ultima Frontiera” pubblicato nel febbraio del 2010 dal mensile Bell’Italia. Ne “L’Ultima Frontiera” si descrive con suggestione il piccolo borgo di Castelluccio di Norcia arroccato su un poggio tra i monti Sibillini ed in particolare le difficoltà dei suoi abitanti durante l’inverno, fornendo dettagli e riferimenti molto utili per “scoprire” il territorio umbro più incantevole e meno noto”.


Nella Sezione Web, primo premio a Gemma O’ Doherty, irlandese, del canale web dell’Independent (Irlanda) per il servizio uscito lo scorso 22 gennaio “Paradiso Umbria: lo stupendo cuore verde d’Italia”, con il quale l'autrice “da attenta escursionista, offre un affresco incantevole dell'Umbria nei dettagli più insoliti, che invoglia non solo turisticamente ma “culturalmente” ad atterrare in questo "paradiso terrestre" e a non tralasciare nessun aspetto delle esperienze "mistiche” che si presenteranno ai visitatori.”


“La soddisfazione è grande – ha affermato il Presidente della Camera di Commercio di Perugia Giorgio Mencaroni – perché “Raccontami l’Umbria” in appena due anni è riuscito ad attirare l’attenzione di giornalisti, autori, produttori Tv e web, di ogni parte del mondo. E’ questa la comunicazione che occorre ad una regione come l’Umbria: attenta, raffinata, capace di scrutare e portare alla luce le innumerevoli gemme che impreziosiscono nella nostra terra. “Raccontami l’Umbria” va in questa direzione: sollecitare l’interesse dei media per un luogo straordinario, ma che per essere apprezzato deve prima di tutto essere conosciuto. Ogni articolo, ogni servizio telegiornalistico, ogni reportage partecipante al Premio è come una piccola “case history” sulla nostra cultura, la nostra arte, sull’ambiente, sul nostro modo di vivere e fare economia”.


“Per me, l'Umbria è il crocevia d'Italia” ha detto Marco Hagge nel ricevere il Premio dal Presidente della Camera di Commercio Giorgio Mencaroni. .”Una terra dove si sono incontrati e scontrati etruschi e romani; longobardi e bizantini; particolarismi cittadini e universalismo pontificio. L'Umbria è un microcosmo, dove è rappresentata tutta l'Italia. La montagna e i fiumi; i centri storici e l'arte; il misticismo medievale e la gioia di vivere rinascimentale; la natura e la presenza dell'Uomo”.


Albano Agabiti, vicepresidente della Camera di Commercio di Terni ha consegnato ad Anissia Becerra il riconoscimento “Sezione Stampa”, per lo splendido servizio su Castelluccio di Norcia.
“La prima volta che sono stata qui è stata l’unicità e la ricchezza di questo patrimonio a colpirmi” ha voluto ricordare Anissia Becerra. “La seconda volta a colpire la mia attenzione è stata la passione degli Umbri per la loro terra e la loro volontà indomita di difendere, valorizzare e far conoscere questo prezioso patrimonio materiale e immateriale. Oggi - dopo così tante volte che vengo qui - a colpirmi sono quegli Umbri a cui la semplice conservazione dell’esistente non basta più”. Ancora Becerra: “Mi piace molto quest’Umbria che protegge il proprio passato e la propria multiforme identità storica e che nel contempo sa aprirsi senza troppe resistenze a un produttivo meticciato culturale. E mi colpiscono quegli Umbri che vogliono difendere il proprio ‘splendido isolamento’ sul piano ambientale e paesaggistico ma non su quello intellettuale e culturale”.


Gemma O’ Doherty, del canale web dell’Independent, vincitrice della Sezione Web ha raccontato l’Umbria attraverso un viaggio in macchina di una famiglia irlandese “che rivela la bellezza incontaminata del "paradiso umbro”. Da Assisi a Perugia al Castello di Reschio, fino alle colline più inesplorate in una gita mozzafiato”. “Un esperienza da escursionista – ha detto Gemma O’Doherty – che mi condotto in questo vero "paradiso terrestre".


La Commissione di Valutazione del concorso presieduta da Dennis Redmont è composta da Giorgio Mencaroni, presidente della Camera di Commercio di Perugia, Enrico Cipiccia, Presidente Camera di Commercio di Terni, Mario Pera, Segretario Generale Camera di Commercio di Perugia, Giuliana Piandoro, Segretario Generale Camera di Commercio di Terni, Paola Buonomo, responsabile Comunicazione Camera Commercio Perugia e dal giornalista Federico Fioravanti.


I vincitori del Premio Internazionale di Giornalismo “Stories on Umbria – Raccontami l’Umbria” :

MARCO HAGGE fiorentino, giornalista RAI presso la redazione di Firenze, è coordinatore della Rubrica “TGR Bellitalia”, rubrica nazionale in onda il sabato su RaiTre, giunta quest’anno alla 13ma edizione.

 

Hagge

 

ANISSIA BECERRA italo-americana, è un’appassionata naturalista interessata alle forme storiche dell’interazione tra natura, culture ed economie locali. Collabora da anni come giornalista free-lance per Bell’Italia, Gardenia, Airone (ed altre testate del Gruppo G. Mondadori/Cairo Editore).

 

Becerra

 

GEMMA O’ DOHERTY, giornalista, Senior Features Writer, è responsabile della sezione Viaggi del supplemento settimanale dell’Irish Independent, il quotidiano nazionale più venduto in Irlanda.

 

O'Doherty

Voci collegatepremiazioni

Esprimi il tuo voto:

  • Currently 1.67/5

Rating: 1.7/5 (66 voti)

Condividi:

Aggiungi a OkNotizie Aggiungi a Segnalo Aggiungi a del.icio.us Aggiungi a Facebook Aggiungi a Digg Aggiungi a Wikio
Aggiungi a Technorati Aggiungi a Yahoo Aggiungi a Ma.gnolia Aggiungi a Gooogle Bookmarks Aggiungi a Stumble Upon Aggiungi a Twitter

 
verificaPAImpresa e giustiziauploaded/Immagini/Primo piano 2018/banner_fatturazione_elettronica_privati.pngregistro impresecontratti di reteStartupe PMI innovativeAeroporto Internazionale Umbria Umbria Touringdiritto annualeUnica Umbriaimpresa italia