Home > Comunicazione e Informazione > Comunicati stampa > Le Camere di Commercio dell'Italia unita: una storia lunga 150 anni

27-01-2012

Le Camere di Commercio dell'Italia unita: una storia lunga 150 anni

 

Le Camere di Commercio dell’Italia unita: una storia lunga 150 anni.

A Reggio Emilia avviate le celebrazioni promosse da Unioncamere.


Registro delle Imprese Storiche: riaperti i termini per le iscrizioni.

 

Hanno preso il via da Reggio Emilia, la città del Tricolore, le iniziative promosse da Unioncamere in occasione del 150° dalla fondazione delle prime Camere di Commercio italiane nello Stato Unitario. Il 6 luglio 1862, a poco più di un anno dalla proclamazione dell’Unità, il Parlamento italiano promulgava la prima legge istitutiva degli enti camerali dando il via, con questo provvedimento, alla costruzione dell’architettura istituzionale di una rete di istituzioni diffusa su tutto il territorio nazionale.


Nel 1862, la Camera di Commercio di Perugia aveva già 27 anni di vita, essendo stata creata ad opera dello Stato della Chiesa nel 1835, con sede a Foligno, dove rimase fino al 1926 quando si trasferì a Perugia.


“Proprio lo scorso anno – ha ricordato il Presidente della Camera di Commercio di Perugia Giorgio Mencaroni, intervenendo alla manifestazione di Reggio Emilia - abbiamo celebrato il 175esimo anniversario della fondazione della nostra Camera, che dopo la sua fondazione nel 1835, fu confermata e inserita nel sistema camerale promulgato dal Parlamento dello Stato Unitario. Le Camere si sono sempre caratterizzate per la loro capacità di interpretare - con una continuità centenaria - un ruolo di battistrada dell’innovazione istituzionale. Direi quasi, una istituzione-pioniera, pioniera ed affidabile, tanto da ereditare ruoli e funzioni precedentemente svolti da altre amministrazioni”.


Il programma delle celebrazioni del 150esimo anniversario delle Camere di Commercio dell’Italia Unita ha per obiettivo la diffusione di una maggiore conoscenza non solo delle origini storiche e delle radici culturali delle Camere di Commercio, ma anche e soprattutto del ruolo che oggi svolgono a supporto delle imprese e delle economie locali. Dopo l’appuntamento inaugurale di Reggio Emilia, l’iniziativa proseguirà nei prossimi mesi con un road-show che toccherà altre città, con la partecipazione delle rappresentanze istituzionali e sociali locali che maggiormente dialogano con il sistema camerale. Il ciclo delle celebrazioni si concluderà il 6 luglio prossimo a Roma, in occasione dell’Assise degli amministratori delle Camere di Commercio.

 

Al centro del road-show ci saranno soprattutto le imprese, a partire da quelle che da 150 anni figurano ininterrottamente nei registri camerali e che ancora oggi sono operative e trasmettono alle nuove generazioni il proprio patrimonio di esperienze nel “fare impresa”.

 

 

Per valorizzare questa preziosa eredità imprenditoriale, nel 2010 Unioncamere ha istituito il Registro delle imprese storiche, cui risultano già iscritte circa 1.800 aziende ultracentenarie selezionate da 66 Camere di Commercio. Da oggi, il Registro riapre i battenti per raccogliere le candidature di altre imprese con carta di identità ultracentenaria.

 

Potranno candidarsi all’iscrizione al Registro delle imprese storiche - e ottenere così anche il logo appositamente predisposto da Unioncamere - tutte le imprese di qualsiasi forma giuridica operanti in qualsiasi settore economico, iscritte nel Registro delle imprese e ancora attive, con esercizio ininterrotto dell’attività nell’ambito del medesimo settore merceologico per un periodo non inferiore a 100 anni. Tale requisito temporale deve essere maturato al 31 dicembre del 2011. Per le imprese operanti in provincia di Perugia, le candidature dovranno pervenire alla Camera di Commercio perugina entro il 23 marzo prossimo (informazioni disponibili su questo sito alla pagina dedicata).


 

Voci collegateeventi, premiazioni, registro delle imprese

Esprimi il tuo voto:

  • Currently 1.79/5

Rating: 1.8/5 (63 voti)

Condividi:

Aggiungi a OkNotizie Aggiungi a Segnalo Aggiungi a del.icio.us Aggiungi a Facebook Aggiungi a Digg Aggiungi a Wikio
Aggiungi a Technorati Aggiungi a Yahoo Aggiungi a Ma.gnolia Aggiungi a Gooogle Bookmarks Aggiungi a Stumble Upon Aggiungi a Twitter

 
verificaPAImpresa e giustiziauploaded/Immagini/Primo piano 2018/banner_fatturazione_elettronica_privati.pngregistro impresecontratti di reteStartupe PMI innovativeAeroporto Internazionale Umbria Umbria Touringdiritto annualeUnica Umbriaimpresa italia