Home > Comunicazione e Informazione > Comunicati stampa > Raccontami l'Umbria alla conferenza stampa di presentazione del Festival del Giornalismo 2012

28-03-2012

Il Premio Internazionale di Giornalismo ”Raccontami l’Umbria” – “Stories on Umbria” – alla conferenza stampa di presentazione del Festival Internazionale del Giornalismo 2012

L’Edizione 2012 di “Raccontami l’Umbria” ha raccolto le candidature di 53 giornalisti, web writer, reporter, autori e produttori di contenuti televisivi di 11 Paesi: Italia, Gran Bretagna, Australia, Germania, Olanda, Lettonia, Russia, Stati Uniti, Ungheria, Norvegia, Argentina.

Rappresentate testate di grande prestigio: New York Times, The Independent, Deutsche Presse, Bell’Italia, The Boston Globe, Traveller, De Telegraaf, Oggi, Dove, La Repubblica Viaggi, Corriere della Sera, Aftenposten, Marco Polo.

Presidente della Giuria di “Raccontami l’Umbria” è il giornalista Bruno Gambacorta:”Il numero crescente di adesioni al Premio è motivo di soddisfazione, ma ciò che realmente ci compiace è la caratura professionale dei candidati e il livello qualitativo dei lavori presentati”.
La cerimonia di premiazione si terrà a Perugia il 27 aprile 2012 nell’ambito del programma del VI Festival Internazionale del Giornalismo.

In occasione della Conferenza Stampa di presentazione del Festival Internazionale di Giornalismo 2012, la Camera di Commercio di Perugia e la Camera di Commercio di Terni hanno illustrato i contenuti della III Edizione del Premio Internazionale di Giornalismo “Raccontami l’Umbria – Stories on Umbria”, inserita come le precedenti nel programma ufficiale del Festival. La cerimonia di premiazione di “Raccontami l’Umbria” 2012 si terrà difatti il 27 aprile al Centro Servizi Camerali “G.Alessi” di Perugia.

Presidente della Giuria per l’anno 2012 è il Giornalista Bruno Gambacorta, che sarà affiancato dai presidenti delle Camere di Commercio di Perugia e Terni Giorgio Mencaroni e Enrico Cipiccia, dai segretari generali dei due enti Mario Pera e Giuliana Piandoro, da Paola Buonomo, responsabile dell’Ufficio Stampa e Comunicazione della Camera di Commercio di Perugia e dai giornalisti Dennis Redmont, Federico Fioravanti e Egidio Urbanella.

Nei lavori in concorso per la III Edizione del Premio, la Giuria ha cercato di individuare e isolare la capacità dell’autore di risalire e coniugare gli elementi fondanti della terra Umbra, custode di straordinarie eccellenze artistiche, ambientali, culturali, ma anche economiche, come sono molte realizzazioni del sistema produttivo regionale.

“Raccontami l’Umbria” si articola in 3 sezioni:
Stampa: articoli foto-giornalistici pubblicati su quotidiani o periodici, nazionali e internazionali, fra il 1° gennaio 2011 e il 29 febbraio 2012;
Web : articoli pubblicati su testate on line fra il 1° gennaio 2011 e il 29 febbraio 2012;
Televisione: servizi andati in onda fra il 1° gennaio 2011 e il 29 febbraio 2012.

“Siamo compiaciuti per il numero crescente di adesioni, che testimonia un apprezzamento sempre più vasto e diffuso in tutto il mondo – ha dichiarato il presidente della Giuria Bruno Gambacorta – ma soprattutto ci gratifica la partecipazione di candidati di notevole caratura professionale, capaci di esprimersi ad altissimo livello su testate prestigiose: il New York Times, The Independent, Deutsche Presse, Corriere della Sera, Repubblica, De Telegraaf, solo per citarne alcune”.
Grandi firme come i vincitori dello scorso anno: Marco Hagge autore del servizio tv “Il regno delle acque” trasmesso da Rai 3, Anissia Becerra, che partecipò con l’articolo “L’ultima Frontiera” pubblicato sul mensile Bell’Italia e Gemma O’ Doherty per un servizio uscito sul canale web dell’Independent (Irlanda), dal titolo “Umbria paradiso: Italy's gorgeous green heart”.

“In appena tre anni “Raccontami l’Umbria” è riuscito ad attirare l’attenzione di giornalisti, autori, produttori Tv e web, di ogni parte del mondo – ha ricordato il Presidente della Camera di Commercio di Perugia Giorgio Mencaroni. “E’ questa la comunicazione che serve ad una regione come l’Umbria: attenta, raffinata, capace di scrutare e portare alla luce le innumerevoli gemme che impreziosiscono nella nostra terra. “Raccontami l’Umbria” va in questa direzione: sollecitare l’interesse dei media per un luogo straordinario, ma che per essere apprezzato deve prima di tutto essere conosciuto. Ogni articolo, ogni servizio telegiornalistico, ogni reportage partecipante al Premio è come una piccola “case history” sulla nostra cultura, la nostra arte, sull’ambiente, sul nostro modo di vivere e fare economia”.

L’appuntamento con “Raccontami l’Umbria – Stories on Umbria” è per il 27 aprile, terza giornata del Festival Internazionale del Giornalismo, per la cerimonia di premiazione del Premio che si terrà al Centro Servizi Camerali “G.Alessi” di Perugia.

Voci collegateconcorsi, premiazioni, promozione

• Currently 1.73/5