Home > Comunicazione e Informazione > Comunicati stampa > Il Prefetto di Perugia, Vincenzo Cardellicchio, in visita istituzionale alla Camera di Commercio di Perugia.

03-08-2012

Il Prefetto di Perugia, Vincenzo Cardellicchio, in visita istituzionale alla Camera di Commercio di Perugia.

 

 

 

Accolto dal Presidente Giorgio Mencaroni e dal Segretario Generale Dr. Mario Pera, il Prefetto ha incontrato la Giunta camerale.

Sicurezza e legalità, collaborazione istituzionale i temi affrontati nel corso dell’incontro.

 

Giorgio Mencaroni: “Sicurezza e legalità sono le precondizioni essenziali dello sviluppo sociale ed economico di una comunità: ad esse mirano le istituzioni qui rappresentate, nello spirito di una collaborazione aperta e costruttiva”.

 

Il Prefetto di Perugia Vincenzo Cardellicchio: “La sicurezza è partecipazione, ma soprattutto condivisione. C’è più sicurezza insieme”.
“Siamo fermamente convinti della necessità di favorire e rinsaldare rapporti di collaborazione e sinergia sempre più stretti per il perseguimento degli obiettivi che appartengono all’intera collettività”.


Visita istituzionale del Prefetto di Perugia Vincenzo Cardellicchio alla Camera di Commercio di Perugia.  Accolto dal Presidente Giorgio Mencaroni e dal Segretario Generale dell’Ente, dr. Mario Pera, il Prefetto si è incontrato con la Giunta dell’ente camerale.
Al centro dell’incontro i temi della sicurezza e della legalità “precondizioni essenziali - ha affermato il Presidente Mencaroni - dello sviluppo sociale ed economico di una comunità”.

 

“La Camera di Commercio sostiene e favorisce ogni azione tesa all’innalzamento dei livelli di sicurezza e legalità – ha continuato Mencaroni - e ad esse affianca - per quanto di sua competenza - iniziative rivolte alla “creazione e regolazione di mercati efficienti” e alla “leva della trasparenza”.
“Come sempre, la Camera di Commercio di Perugia offre incondizionatamente piena disponibilità alla collaborazione e alla interazione tra sistema imprenditoriale e servizi della sicurezza pubblica, nella consapevolezza che da esse derivi un valore aggiunto decisivo per il progresso economico e sociale della nostra terra”.
“Il sistema imprenditoriale provinciale è sano e fonda su valori forti e radicati” – ha detto convinto il presidente della Camera di Commercio - “ma non siamo immuni da infiltrazioni criminali, come hanno dimostrato alcuni recenti episodi verificatesi nel comune di Perugia. Che, tuttavia, hanno messo in luce l’alta capacità di reazione delle forze dell’ordine e della magistratura”.
“Alla indispensabile azione di repressione occorre affiancare una costante e diuturna attività di prevenzione della illegalità, così da assicurare a tutti i cittadini una sempre più alta qualità della vita e al sistema delle imprese le condizioni per crescere e svilupparsi, nell’interesse proprio e della comunità in cui esse operano”. “Solo dall’incontro tra la domanda di legalità che sale con forza dalla società e l’offerta di sicurezza erogata dalle forze dell’ordine può originare la fiducia nel presente e nel futuro. Ed è superfluo sottolineare quanto questo processo possa influire positivamente sulle scelte di chi deve programmare una attività produttiva con i relativi investimenti”.

 


Il Presidente Mencaroni ha espresso al Prefetto la piena soddisfazione della Camera di Commercio per l’istituzione a Perugia del Reparto Prevenzione Crimine per l’Umbria e le Marche: “un passo di grande importanza – ha detto Mencaroni – al fine di garantire un adeguato controllo del territorio”.
“L’istituzione del Reparto di Prevenzione del Crimine – ha sottolineato il Prefetto Vincenzo Cardellicchio – è una risposta di alto profilo alle istanze di maggiore sicurezza della comunità umbra, che abbiamo realizzato grazie alla piena sintonia fra tutti i soggetti ed i livelli di governo che hanno competenza istituzionale in materia di sicurezza, in linea con quegli indirizzi di sinergia, integrazione e condivisione degli impegni ribaditi anche di recente dal Ministro dell’Interno nel corso della sua visita a Perugia”. “L’Istituzione a Perugia del Reparto Prevenzione Crimine Umbria-Marche rafforza in maniera sostanziale la presenza sul territorio delle forze dell’ordine. Una volta a regime – ha ricordato il Prefetto.- il Reparto, avrà un organico complessivo di 50 uomini (un Commissario, cinque Ispettori, dieci Sovrintendenti e 34 Agenti/Assistenti). La sede del Reparto verrà allestita presso alcuni locali della Questura di Perugia, in via del Tabacchificio, il cui riadattamento ed adeguamento funzionale sarà curato dal Comune di Perugia con oneri ripartiti a carico dello stesso Comune, della Regione Umbria e della Provincia di Perugia”.

 

 

Rivolgendosi ai componenti della Giunta Camerale il Prefetto Cardellicchio ha detto: “In un momento in cui la parola d’ordine per far fronte alle difficoltà internazionali con cui si misura il nostro Paese è ‘fare sistema’, risalta ancor di più la centralità ed attualità dell’istituzione camerale, quale luogo di composizione e rappresentanza unitaria delle istanze e degli interessi dei comparti economici e produttivi, che – attraverso la capacità di visione strategica, le iniziative di promozione e valorizzazione del territorio, l’erogazione di servizi tecnologicamente evoluti, la costante apertura al nuovo - anche a Perugia si pone come interlocutore essenziale ed insostituibile di tutte le Istituzioni che hanno a cuore lo sviluppo ed il benessere delle comunità locali”.

“Nella consapevolezza di questa centralità della Camera di Commercio – ha ricordato il Prefetto, accennando a sue pregresse esperienze professionali con diverse Camere di Commercio - c’è anche tutto il mio convinto impegno a favorire e rinsaldare rapporti di collaborazione e sinergia sempre più stretti per il perseguimento degli obiettivi che appartengono all’intera collettività”.

 

Il presidente Mencaroni ha presentato al Prefetto Cardellicchio i componenti la Giunta Camerale, che poi hanno posto domande sulle problematiche più stringenti che riguardano i vari comparti produttivi: ALDO AMONI in rappresentanza del settore Servizi alle Imprese; ROBERTO GIANNANGELI, in rappresentanza del settore Artigianato, GIAMPIERO BIANCONI, in rappresentanza del settore Industria; MARCO CAPRAI, in rappresentanza del settore Agricoltura; DOMENICO BRUGNONI, in rappresentanza del settore Commercio; ANDREA FORA, in rappresentanza del settore Servizi alla persona; AURELIO FORCIGNANO', in rappresentanza del settore Servizi alle imprese, MASSIMO NOCETTI, in rappresentanza del settore Artigianato; LUCA PANICHI, in rappresentanza del settore Agricoltura.
 

Esprimi il tuo voto:

  • Currently 1.46/5

Rating: 1.5/5 (48 voti)

Condividi:

Aggiungi a OkNotizie Aggiungi a Segnalo Aggiungi a del.icio.us Aggiungi a Facebook Aggiungi a Digg Aggiungi a Wikio
Aggiungi a Technorati Aggiungi a Yahoo Aggiungi a Ma.gnolia Aggiungi a Gooogle Bookmarks Aggiungi a Stumble Upon Aggiungi a Twitter

 
verificaPAImpresa e giustiziauploaded/Immagini/Primo piano 2018/banner_fatturazione_elettronica_privati.pngregistro impresecontratti di reteStartupe PMI innovativeAeroporto Internazionale Umbria Umbria Touringdiritto annualeUnica Umbriaimpresa italia