Home > Comunicazione e Informazione > Comunicati stampa > 26-09-2008 "Maestri Orafi Umbri in mostra"

26-09-2008

"Maestri Orafi Umbri in mostra"

Al Centro Servizi Camerali – Galeazzo Alessi di via Mazzini a Perugia, si inaugura domani sabato 27 settembre 2008 (ore 17,00) l’esposizione “Maestri Orafi Umbri in mostra”. Alla cerimonia presenzieranno autorità cittadine ed esponenti del mondo della cultura e dell’arte. L’organizzazione dell’evento si deve alla Camera di Commercio di Perugia che ha operato in collaborazione con le associazioni artigiane CNA e Confartigianato.

In esposizione le migliori creazioni di 17 orafi umbri nelle cui botteghe e laboratori rivive la straordinaria tradizione della oreficeria italiana. “Abbiamo fortemente voluto questa rassegna – ha detto il Presidente della Camera di Commercio Alviero Moretti – perché abbiamo piena consapevolezza della fervida creatività che ispira il lavoro dei nostri maestri artigiani, secondi a nessuno nella rappresentazione del bello. Mi sembra inoltre che i gioielli dei nostri orafi traggano una adeguata esaltazione dal luogo in cui abbiamo voluto ospitare la mostra, l’ex Chiesa della Misericordia di Galeazzo Alessi, uno dei momenti più alti dell’architettura rinascimentale perugina, divenuto dopo il restauro Centro Servizi della Camera di Commercio di Perugia”.

In occasione della mostra si terranno alcune interessanti iniziative collaterali: sabato 27 settembre alle ore 10,30 è previsto un incontro sul tema “Come si valutano le Perle” a cura di Luigi Costantini, Responsabile Formazione IGI di Anversa; martedì 30 settembre e mercoledì 1 ottobre Alessio Sorrentino terrà una dimostrazione pratica di “Incisione e Scultura del Corallo” e una conferenza sull’Arte del Corallo.
Maestri Orafi Umbri in Mostra resterà aperta fino al 5 di ottobre 2008, con ingresso libero.
Le redazioni sono invitate a partecipare

• Currently 1.47/5

Rating: 1.5/5 (57 voti)