Home > Comunicazione e Informazione > Comunicati stampa > Il Registro Imprese parla inglese

21-10-2014

Il Registro Imprese parla inglese

Da ieri la Camera di Commercio di Perugia ha avviato l’emissione di certificati e visure del registro imprese in lingua inglese.

Le prime richieste sono state inoltrate agli sportelli camerali e al sito registroimprese.it.

Giorgio Mencaroni, presidente della Camera di Commercio di Perugia: “Servizi sempre più efficienti e vicini alle esigenze delle imprese. Certificati e visure in inglese rappresentano una opportunità offerta alle imprese che favorisce l’internazionalizzazione e facilita i rapporti con l’estero.E’ questa una nuova tappa del percorso di modernizzazione e semplificazione che ci vede in prima linea tra tutte le Pubbliche Amministrazioni. E ci conforta il fatto che le imprese apprezzano il nostro operato, come testimoniato da una recente indagine ISPO che colloca le Camere di Commercio in vetta alla graduatoria delle istituzioni pubbliche più efficienti per l’81% delle aziende con meno di 49 addetti e l’88% di quelle con più di 50 dipendenti”.

Per la Camera di Commercio di Perugia un nuovo passo avanti nei processi di ottimizzazione e razionalizzazione dei servizi messi a disposizione delle imprese. Da ieri, presso gli sportelli dell’ente camerale perugino o sul sito registroimprese.it. è possibile richiedere certificati e visure camerali in lingua inglese. La Camera recepisce in questo modo una forte esigenza proveniente dal mondo delle imprese che da tempo segnalavano una criticità relativa alla documentazione che deve essere presentata alle Autorità straniere.
“E’ questa una opportunità offerta alle imprese che favorisce l’internazionalizzazione e facilita i rapporti con l’estero” ha commentato il Presidente della Camera di Commercio Giorgio Mencaroni presentando il nuovo Registro Imprese in lingua inglese.

Le imprese perugine, impegnate in attività di import-export, saranno così agevolate nel momento di fornire la documentazione richiesta dalle Autorità straniere. La possibilità di ottenere un certificato in lingua inglese allo sportello della Camera di Commercio di Perugia o sul portale registroimprese.it, senza doversi avvalere di una traduzione giurata, costituisce di fatto per l’azienda un risparmio sia in termini di tempo che di costi.

Inoltre, secondo quello stabilito dal decreto legge, l’utilizzo del certificato in lingua inglese presso uno Stato estero sarà esente dall’imposta di bollo.
Ulteriore elemento di vantaggio dei nuovi certificati in lingua inglese è costituito dalla presenza nella prima pagina del “QR Code”, il nuovo codice identificativo dei documenti ufficiali delle Camere di Commercio.

Così come già per la visura camerale, grazie al “QR Code” chiunque potrà verificare, direttamente da smartphone e tablet, la corrispondenza tra il documento in suo possesso e quello archiviato dal Registro Imprese al momento della ricerca.
La lettura del codice identificativo avviene tramite l’app "RI QR Code" realizzata da InfoCamere e scaricabile gratuitamente dai principali store o dal portale delle Camere di Commercio registroimprese.it.

Il progetto si inserisce nell’ambito del cosiddetto decreto “Destinazione Italia” che punta a creare misure per favorire gli investimenti in Italia da parte delle imprese estere e dall’altra facilitare l’accoglienza delle imprese italiane nell’ambito delle economie straniere.

Definito dal Codice dell’Amministrazione Digitale come una delle basi di dati di interesse nazionale, il Registro Imprese, strumento di trasparenza economica, grazie all’introduzione dei certificati e visure camerali in inglese intende fornire così nuovo impulso al processo di internazionalizzazione delle imprese italiane e rendere più fluidi i rapporti con le economie straniere.

Voci collegatecertificato, certificazione, internazionalizzazione, registro delle imprese, visura

• Currently 1.66/5

Rating: 1.7/5 (59 voti)