Home > Comunicazione e Informazione > Comunicati stampa > Camera di Commercio di Perugia, trasparenza e integritĂ 

30-03-2016

Camera di Commercio di Perugia, trasparenza e integritĂ 

 La Camera di Commercio di Perugia ha varato  il Programma triennale per la Trasparenza e l’Integrità 2016-2018

 

Giorgio Mencaroni, Presidente della Camera di Commercio di Perugia: “Il Programma di Trasparenza e Integrità dà attuazione al principio di trasparenza, intesa non più come mero diritto di accesso agli atti, bensì come “accessibilità totale delle informazioni concernenti l’organizzazione e l‘attività delle pubbliche amministrazioni”.

“Cittadini e imprese  vedranno garantito il diritto di piena accessibilità alle informazioni riguardanti l'organizzazione e l'attività della Camera di Commercio di Perugia,  così da poter controllare e verificare in ogni momento come l’ente agisce e assolve alle proprie funzioni”. 

 

 

La Camera di Commercio di Perugia ha presentato il Programma per la Trasparenza e l’Integrità per il triennio 2016-2018.  Giorgio Mencaroni, presidente della Camera di Commercio di Perugia: “Il Programma di Trasparenza e Integrità dà attuazione al principio di trasparenza, intesa non più come mero diritto di accesso agli atti, bensì come “accessibilità totale delle informazioni concernenti l’organizzazione e l‘attività delle pubbliche amministrazioni, allo scopo di favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull’utilizzo delle risorse pubbliche”.

“Attraverso il Programma – ha sottolineato il Presidente Mencaroni - cittadini e imprese  vedranno garantito il diritto di piena accessibilità alle informazioni riguardanti l'organizzazione e l'attività della Camera di Commercio di Perugia,  così da poter controllare e verificare in ogni momento come l’ente agisce e assolve alle proprie funzioni”.

 

Da tempo la Pubblica Amministrazione, con in testa il sistema delle Camere di Commercio,  ha iniziato ad aprirsi al confronto con i cittadini come collettore di esigenze, ente preposto alla soddisfazione di bisogni ed in cui è bandita ogni forma di autoreferenzialità e di chiusura.

 

Il Programma per la Trasparenza e l’Integrità della Camera di Commercio di Perugia persegue l’obiettivo fondamentale di mettere a disposizione dell’intera collettività tutte le “informazioni pubbliche” trattate dall’ente, secondo il paradigma della “libertà di informazione” e dell’”Open Government”.  

Un intendimento idoneo a radicare, se non sempre un diritto in senso tecnico, una posizione qualificata e diffusa in capo a ciascun cittadino rispetto all’azione dell’amministrazione, con il principale “scopo di favorire forme diffuse di controllo del rispetto dei principi di buon andamento e imparzialità” sanciti dalla Carta Costituzionale (art. 97 Cost.).

Ancora il Presidente Mencaroni: “Il principio di Trasparenza è strettamente connesso a quello dell’Integrità: i due valori, in effetti, non possono essere disgiunti considerato che l’Integrità può essere assicurata soltanto in un contesto amministrativo trasparente,  mentre l’opacità è spesso terreno fertile per comportamenti illegali”.

La Trasparenza, nella sua nuova accezione di “accessibilità totale”, si sta affermando come cultura e pratica diffusa dell’organizzazione, e rappresenta il principale strumento per consentire ai cittadini e alle imprese di verificare l’effettivo rispetto dei principi di buon andamento e imparzialità della Pubblica Amministrazione, attraverso la pubblicità dei dati e delle informazioni che permettono di conoscere le attività istituzionali e le modalità di gestione ed erogazione dei servizi pubblici.

La Trasparenza, così intesa, diviene un diritto dei cittadini e si traduce in uno stimolo per le pubbliche amministrazioni a modificare comportamenti o prassi e a favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull'utilizzo delle risorse pubbliche. Emerge dunque con chiarezza che la Trasparenza non è da considerare come fine, ma come strumento per avere un’amministrazione che operi in maniera eticamente corretta e che persegua obiettivi di efficacia, efficienza ed economicità dell’azione, valorizzando l’accountability con i cittadini.

Il Programma per la Trasparenza e l’Integrità  2016-2018 è il sesto adottato dalla Camera di Commercio di Perugia, ed è stato proposto e illustrato alla Giunta dal Segretario Generale della Camera e Responsabile della Trasparenza, Mario Pera, in collaborazione con l’Ufficio Comunicazione e URP.

Alla corretta attuazione del Programma triennale concorrono tutti gli uffici dell’Amministrazione.

Tra le iniziative del Programma varato dalla Camera di Perugia, oltre a quelle rigorosamente dettate dalla normativa, è previsto l’aggiornamento tempestivo dei dati e delle informazioni della sezione “Amministrazione Trasparente” del sito camerale, il costante  monitoraggio dei contenuti e degli accessi alle pagine web,  con il coinvolgimento degli stakeholder sia tramite il sitoche il potenziamento dei canali di contatto (sistema di CRM, sito tematico Obiettivo Impresa, canali social …). Inoltre è prevista l’apertura di un forum on line sul sito “obiettivoimpresaweb.it”, per dare la possibilità a chiunque fosse interessato di esprimere osservazioni, suggerimenti e commenti.

Per facilitare il monitoraggio sulle istanze di accesso civico viene mantenuta la casella di posta elettronica dedicata trasparenza@pg.camcom.it , attraverso la quale il cittadino può esercitare il diritto di chiedere e ottenere l’accesso agli atti di cui l’amministrazione abbia omesso la pubblicazione.

 

 

Voci collegatelegalitĂ, trasparenza

Esprimi il tuo voto:

  • Currently 1.76/5

Rating: 1.8/5 (50 voti)

Condividi:

Aggiungi a OkNotizie Aggiungi a Segnalo Aggiungi a del.icio.us Aggiungi a Facebook Aggiungi a Digg Aggiungi a Wikio
Aggiungi a Technorati Aggiungi a Yahoo Aggiungi a Ma.gnolia Aggiungi a Gooogle Bookmarks Aggiungi a Stumble Upon Aggiungi a Twitter

 
verificaPAImpresa e giustiziauploaded/Immagini/Primo piano 2018/banner_fatturazione_elettronica_privati.pngregistro impresecontratti di reteStartupe PMI innovativeAeroporto Internazionale Umbria Umbria Touringdiritto annualeUnica Umbriaimpresa italia