Home > > > Registro nazionale per l'alternanza scuola-lavoro

Registro nazionale per l'alternanza scuola-lavoro

uploaded/Immagini/Footer/Banner_registro_alternanza_grande_sito.png

Prende il via Registro Nazionale per l’alternanza scuola-lavoro, punto d’incontro (virtuale) tra i ragazzi che frequentano il triennio conclusivo di un istituto tecnico e di un liceo e le imprese, le organizzazioni e gli enti presenti sul territorio, disponibili ad offrire loro un periodo di apprendimento on the job.

Il portale www.scuolalavoro.registroimprese.it, la cui realizzazione è stata affidata al sistema delle Camere di Commercio, gestito da InfoCamere, è un tassello determinante per la piena riuscita di uno degli aspetti più innovativi della riforma introdotta con “La buona scuola”: l’inserimento organico di percorsi obbligatori di alternanza nelle scuole superiori ed il riconoscimento del valore dell’imparare lavorando. La riforma scolastica, infatti, ha stabilito che ogni anno almeno 200 ore per i licei e 400 ore per gli istituti tecnici debbano essere svolte in un contesto lavorativo. L’ Alternanza Scuola Lavoro è un modello di apprendimento che permette ai ragazzi della scuola secondaria superiore, di età compresa tra i 15 e i 18 anni, di svolgere il proprio percorso di istruzione realizzando una parte della formazione presso un’Impresa o un Ente del territorio.

Nell’area aperta e liberamente consultabile del Registro Nazionale per l’alternanza scuola-lavoro possono iscriversi, senza oneri, non solo le oltre 72mila imprese iscritte al Registro Imprese, ma anche enti pubblici e privati, associazioni e liberi professionisti che vogliano investire sullo sviluppo educativo e professionale dei giovani, mettendo a disposizione percorsi di alternanza presso le proprie strutture. Per ciascuna impresa, ente o professionista, il Registro riporta il numero massimo degli studenti ospitabili, i periodi dell’anno in cui è possibile svolgere l’attività di alternanza e i percorsi di alternanza offerti.

L'alternanza scuola-lavoro rappresenta una nuova visione della formazione, che nasce dal superamento della separazione tra momento formativo e applicativo, e che si basa sull’idea che l’educazione formale, l’educazione informale e l’esperienza di lavoro possano combinarsi in un unico progetto formativo. L’alternanza scuola-lavoro costituisce pertanto una vera e propria combinazione di preparazione scolastica e di esperienze assistite sul posto di lavoro. Un percorso, voluto anche dal legislatore europeo, teso a fare sperimentare “sul campo” la correlazione tra studio in aula ed esperienza professionale, nella consapevolezza che una solida preparazione culturale si alimenti non solo con la conoscenza, ma necessariamente anche con la sperimentazione delle realtà professionali.

Il mondo della scuola e quello della struttura ospitante non sono più considerati come realtà separate bensì integrate tra loro, consapevoli che, per uno sviluppo coerente e pieno della persona, è importante ampliare e diversificare i luoghi, le modalità ed i tempi dell’apprendimento. Il modello dell’alternanza scuola lavoro intende non solo superare l’idea di disgiunzione tra momento formativo ed operativo, ma si pone l’obiettivo più incisivo di accrescere la motivazione allo studio e di guidare i giovani nella scoperta delle vocazioni personali, degli interessi e degli stili di apprendimento individuali, arricchendo la formazione scolastica con l’acquisizione di competenze maturate “sul campo”. Tale condizione garantisce un vantaggio competitivo rispetto a quanti circoscrivono la propria formazione al solo contesto teorico, offrendo nuovi stimoli all’apprendimento e valore aggiunto alla formazione della persona.

Per iscriverti al portale www.scuolalavoro.registroimprese.it

Vai alla pagina del sito dedicata all'alternanza scuola-lavoro

Contatti alternanza:

Ufficio Stampa e editoria

Debora Pergalani Tel. 075 5748245

Responsabile attività alternanza scuola-lavoro
Paola Buonomo

Contatti iscrizione Registro Imprese

Silvia Bianchi tel. 075 5748483

Federica Bambagioni tel. 075 5748421

Voci collegatealternanza, alternanza scuola-lavoro, registri

• Currently 2.69/5