Home > Comunicazione e Informazione > Comunicati stampa > Le imprese femminili in provincia di Perugia

01-09-2017

Le imprese femminili in provincia di Perugia

Nel secondo trimestre 2017 il totale delle imprese femminili in provincia di Perugia è di 17.672, il 24,2% di tutte le imprese registrate alla Camera di Commercio. Per quanto riferito al Tasso di Femminilizzazione in Provincia di Perugia si raggiunge il 24,2%  del totale imprese, un dato significativamente superiore alla media nazionale del 21,8%.

Inoltre, le imprese femminili perugine hanno un  profilo due volte giovani, per data di avvio dell’attività e per incidenza di imprenditrici Under 35.

Infatti, 3,7 imprese femminili su 10 sono state create  negli ultimi 7 anni (dal 2010), mentre tra gli uomini sono 3 su 10.

Inoltre, le  1.794 attività guidate da imprenditrici Under 35 sono il 10% del totale delle aziende a trazione femminile (17.672),  tra gli uomini, sono il 7,3%.

Sono alcuni degli spunti che emergono dalla lettura dei dati sulle imprese femminili al 30 giugno 2017, elaborati dall’Osservatorio per l’imprenditorialità femminile di Unioncamere-InfoCamere.

Fra le  imprese giovanili Under 35, il tasso di femminilizzazione è il 30,5% in provincia di Perugia, mentre  la media nazionale è del 28,6%.

Tab. 1  Le Imprese della provincia di Perugia per anno di iscrizione

• Currently 1.66/5