Home > Comunicazione e Informazione > Comunicati stampa > Firmata a Roma una Convenzione tra Unioncamere e Dipartimento Politiche Europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

12-01-2018

Firmata a Roma una Convenzione tra Unioncamere e Dipartimento Politiche Europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

 

Per rafforzare le PMI nell’Unione Europea, firmata a Roma una  Convenzione tra Unioncamere e Dipartimento Politiche Europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Giorgio Mencaroni, Presidente Camera di Commercio Perugia: “Una intesa che arricchisce il quadro di alleanze che il Sistema delle Camere di Commercio sta mettendo a punto con le altre Istituzioni del nostro Paese per avvicinare un numero sempre maggiore di imprese italiane ai mercati stranieri, a partire da quello europeo,  che resta il principale sbocco delle esportazioni  Made in Italy”.
 
Promuovere la diffusione e la conoscenza, a livello locale e nazionale, delle politiche e delle tematiche europee.  Con  questo obiettivo, è stata firmata una Convenzione tra Unioncamere nazionale e il Dipartimento per le Politiche Europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
 

 In concreto,  la Convenzione  punta a  favorire iniziative per rendere sempre più efficaci gli Sportelli Unici per le Attività produttive (SUAP), i punti unici di accesso delle imprese alla Pubblica Amministrazione per tutti i procedimenti amministrativi riguardanti l’avvio e lo svolgimento di una determinata attività economica. Sono inoltre previste iniziative, eventi e campagne informative e formative per accrescerela conoscenza, anche presso le imprese di più piccole dimensioni, delle opportunità del mercato unico e delle politiche e tematiche europee

 

“Quest’intesa arricchisce il quadro di alleanze che il Sistema delle Camere di Commercio sta mettendo a punto con le altre Istituzioni del nostro Paese per avvicinare un numero sempre maggiore di imprese italiane ai mercati stranieri, a partire da quello europeo che resta il principale sbocco delle esportazioni Made in Italy” ha commentato Giorgio Mencaroni, Presidente della Camera di Commercio di Perugia.

 

“Attraverso questa collaborazione - ha sottolineato il Presidente Mencaroni – intendiamo accrescere la conoscenza tra le  nostre PMI  delle opportunità di crescita e delle regole di “gioco” per competere ad armi pari sul mercato dell’Unione europea. L’internazionalizzazione, infatti, è una delle funzioni chiave che sono state assegnate dalla recente riforma al sistema delle Camere di Commercio e che ci vedrà impegnati nel prossimo triennio a individuare, formare e preparare per l’export le PMI italiane”.

 

 

Diana Agosti, Capo Dipartimento per le Politiche Europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri ha espresso piena soddisfazione per la firma della Convenzione “uno strumento che consentirà di far conoscere sempre più efficacemente al mondo della piccola e media impresa i vantaggi dell'appartenenza all'Unione Europea e i servizi e i programmi  che lo stare in Europa offre a imprenditori e professionisti”. 

Voci collegatemercato, mercato internazionale, opportunita' export, politica economica

Esprimi il tuo voto:

  • Currently 1.40/5

Rating: 1.4/5 (40 voti)

Condividi:

Aggiungi a OkNotizie Aggiungi a Segnalo Aggiungi a del.icio.us Aggiungi a Facebook Aggiungi a Digg Aggiungi a Wikio
Aggiungi a Technorati Aggiungi a Yahoo Aggiungi a Ma.gnolia Aggiungi a Gooogle Bookmarks Aggiungi a Stumble Upon Aggiungi a Twitter

 
verificaPAImpresa e giustiziauploaded/Immagini/Primo piano 2018/banner_fatturazione_elettronica_privati.pngregistro impresecontratti di reteStartupe PMI innovativeAeroporto Internazionale Umbria Umbria Touringdiritto annualeUnica Umbriaimpresa italia