Home > Comunicazione e Informazione > Comunicati stampa > "La filiera del latte in Umbria: conoscere, tutelare, valorizzare", sabato 7 aprile 2018

05-04-2018

"La filiera del latte in Umbria: conoscere, tutelare, valorizzare", sabato 7 aprile 2018

 

“Latte nelle scuole” è un programma finanziato dall’Unione Europea e realizzato dal Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali che per l’anno scolastico 2017/18 coinvolgerà in tutta Italia circa 417.000 alunni, principalmente di età compresa tra sei e dieci anni.

 

La Camera di Commercio di Perugia, in collaborazione con l'Unioncamere nazionale, recependo le indicazioni espresse dal progetto del Ministero,  ha organizzato un  convegno   “La filiera del latte in Umbria: conoscere, tutelare, valorizzare”,  con l’intento di declinare il  concept  “latte”  su scala locale. 

L’appuntamento con il convegno della Camera di Commercio di Perugia è a UmbriaFiere per sabato 7 aprile  (ore 10), giorno  di apertura della 50° Edizione di Agriumbria.

Apriranno i lavori Giorgio Mencaroni, Presidente della Camera di Commercio di Perugia e Fernanda Cecchini, Assessore all’Agricoltura, Cultura e Ambiente della Regione Umbria.

 

Primo intervento quello di Alessandra Durazzo, nutrizionista CREA, cui seguiranno le testimonianze dal territorio di Michele Zambianchi, veterinario e consulente zootecnico Molini Popolari Riuniti, di Antonio Lattanzi, titolare Agrileisuretime, dell'Ufficio tecnico del Nuovo Molino di Assisi, di  Tiziano Ganz, responsabile vendite DeLaval, Vito Carmignani, titolare Azienda Agricola Carmignani Benigno e Antonio, Samuele Tognaccioli, titolare Alimarket e Presidente FIDA e di Carlo Catanossi, Presidente Gruppo Grifo Agroalimentare. 

 

Modera l'incontro Stefano Epifani, docente universitario e giornalista.

 

Il Programma del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari  e Forestali ha l’obiettivo di promuovere un percorso di corretta educazione alimentare e allo stesso tempo di favorire il rilancio del consumo dei prodotti lattiero-caseari da parte dei bambini e delle loro famiglie. È prevista la distribuzione gratuita dei prodotti nelle scuole, l'informazione su temi nutrizionali e salutistici e la promozione dei prodotti delle filiere e dei prodotti tipici dei territori.

 

Per il corrente anno scolastico il Ministero ha siglato un accordo con Unioncamere per svolgere, attraverso il sistema camerale nazionale, azioni di comunicazione e promozione della filiera lattiero-casearia in tutte le regioni italiane.

 

La Camera di Commercio di Perugia nel fare proprie le linee di indirizzo del progetto  del Ministero  delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali “Latte nelle Scuole” – ha annunciato il Presidente  Giorgio Mencaroni -  ha organizzato il convegno di sabato 7 aprile a Umbriafiere su  “La filiera del latte in Umbria: conoscere, tutelare, valorizzare”,  incentrato sul rilievo economico-sociale della filiera lattiero-casearia in Umbria.  Inoltre, stiamo organizzando in collaborazione con tutte le associazioni di categoria regionali i “Latte Days”, evento di due giorni che si terrà il 18 e 19 maggio e che coinvolgerà gli imprenditori di tutta la filiera produttiva. L’evento è rivolto direttamente ai bambini e alle loro famiglie, agli insegnanti, ma anche ai professionisti e a tutti i consumatori   Tre le aree in cui è articolato il “Latte Days”: area info-formativa, area ludico-educativa e area espositiva con degustazioni”.

Voci collegateagroalimentare, azione promozionale, promozione

Esprimi il tuo voto:

  • Currently 1.74/5

Rating: 1.7/5 (50 voti)

Condividi:

Aggiungi a OkNotizie Aggiungi a Segnalo Aggiungi a del.icio.us Aggiungi a Facebook Aggiungi a Digg Aggiungi a Wikio
Aggiungi a Technorati Aggiungi a Yahoo Aggiungi a Ma.gnolia Aggiungi a Gooogle Bookmarks Aggiungi a Stumble Upon Aggiungi a Twitter

 
verificaPAImpresa e giustiziauploaded/Immagini/Primo piano 2018/banner_fatturazione_elettronica_privati.pngregistro impresecontratti di reteStartupe PMI innovativeAeroporto Internazionale Umbria Umbria Touringdiritto annualeUnica Umbriaimpresa italia