Home > Comunicazione e Informazione > Comunicati stampa > 20-12-2004 In breve: Camera di Commercio di Perugia: nel 2005, 5 milioni di euro per interventi a favore delle imprese

20-12-2004

Al termine di un lungo lavoro preparatorio, ispirato e diretto dalla Presidenza della Camera di Commercio e che ha impegnato l’intera Giunta Camerale, sono state definite ed approvate le Linee Programmatiche per il 2005, che indirizzeranno le azioni e i programmi del sistema camerale provinciale.
Dalle decisioni adottate, emerge con chiarezza una precisa caratterizzazione della moderna Camera di Commercio: la capacità della Presidenza e della Giunta di agire secondo logiche e metodi di tipo imprenditoriale, con l’affermazione di un modello di gestione manageriale in grado di prendere decisioni in tempi rapidi per rispondere prontamente alle esigenze ed alle domande che nascono dal territorio, di cui le associazioni imprenditoriali rappresentano le antenne più sensibili.
Una esperienza maturata nel passato quinquennio e che, nella continuità della presidenza, trova anche per il 2005 completa e pragmatica applicazione.
“Voglio prima di tutto ringraziare i componenti della Giunta Camerale – ha detto Alviero Moretti Presidente della Camera di Commercio di Perugia, illustrando le Linee Programmatiche per il 2005 - per la loro disponibilità e grande competenza e per la capacità propositiva dimostrata che ci ha permesso di produrre linee di intervento, che potranno tradursi, a mio avviso, in reali possibilità di sviluppo per l’intero territorio provinciale. Lo stesso Consiglio Camerale ci ha sempre supportato nella delicata fase di elaborazione, fornendoci un appoggio pieno e convinto”.
“Caratteristica trasversale a tutte le specifiche linee di intervento – ha detto il presidente della Camera di commercio Alviero Moretti - sarà quella di svolgere l’attività istituzionale di pubblica amministrazione per le imprese, intensificando ulteriormente l’azione camerale per la semplificazione amministrativa, il decentramento e l’e-governement, settore nel quale peraltro abbiamo già una posizione di assoluta avanguardia nel panorama istituzionale nazionale e regionale”.
“Il risultato più importante che abbiamo ottenuto – ha sottolineato il presidente Moretti - è costituito dal reperimento di risorse cospicue, e immediatamente utilizzabili, che andranno a finanziare azioni e interventi capaci di dare un forte impulso allo sviluppo economico del territorio. Sono 5 i milioni di euro che la Camera di Commercio di Perugia destinerà ad azioni finalizzate al miglioramento della dotazione Infrastrutturale della provincia, all’Internazionalizzazione, al Credito, all’Alta Formazione, Innovazione e Ricerca, all’Ambiente, Cultura e Turismo. Ad ognuna di queste macroaree sarà destinato 1 milione di euro”.
“In tempo di crisi, di cui, peraltro, continuiamo a non intravedere la fine, di fronte a una erosione della capacità di intervento di enti e istituzioni – ha continuato Moretti – la Camera di Commercio di Perugia è riuscita a mettere a disposizione del sistema economico provinciale 5 milioni di euro, addirittura il 16% in più rispetto allo scorso anno. Mi sembra un risultato notevole che testimonia la nostra ferma volontà di agire a beneficio delle imprese e del territorio in cui esse operano”.

• Currently 1.55/5

Rating: 1.5/5 (55 voti)