Home > Comunicazione e Informazione > Comunicati stampa > Con il PID - Punto di Impresa Digitale della Camera di Commercio di Perugia, le micro, piccole e medie imprese sulla strada della trasformazione Digitale

17-12-2018

Con il PID - Punto di Impresa Digitale della Camera di Commercio di Perugia, le micro, piccole e medie imprese sulla strada della trasformazione Digitale

 

Nell'ambito del progetto nazionale "PID - Punto Impresa Digitale", la Camera di Commercio di Perugia ha portato a termine un ciclo di  seminari formativi approfondendo i temi dell'innovazione 4.0, degli incentivi e degli strumenti nazionali volti a sostenere  l'impresa digitale.

 

Un percorso  finalizzato a supportare le micro, piccole e medie imprese locali di tutti i settori economici della provincia di Perugia, nell’ introduzione  verso l’ecosistema innovativo 4.0 partendo dai loro bisogni ed esigenze.

 

Tra ottobre e dicembre,  in collaborazione con IFOA,  si sono svolti 5 appuntamenti con focus sulle tecnologie abilitanti 4.0, declinate sui settori più rappresentativi del perugino: agroalimentare, turismo, artigianato e industria.

 

Durante gli eventi ci sono state dimostrazioni live delle tecnologie, con gli imprenditori che hanno potuto indossare occhiali per la realtà virtuale e aumentata (vedi foto allegata), utilizzare sensori per IoT,  vedere all’opera stampanti 3D alimentari e software di simulazione. Attraverso l'intervento di esperti di settore, momenti di analisi, confronto e incontro con i potenziali attori e fornitori di tecnologie e di servizi, sono state fornite alle imprese le conoscenze di base e gli strumenti operativi necessari per avviare percorsi di innovazione tecnologica e implementare nuovi modelli di business, organizzativi e produttivi in ottica “Impresa 4.0”.

 

Sono stati affrontati e approfonditi temi caldi come: blockchain, Big Data, Cloud, robot collaborativi e intelligenza artificiale, sistemi di manutenzione preventiva e predittiva,cybersecurity, smartfactory, manifattura additiva, integrazioni verticali ed orizzontali, e-commerce, digital twin e droni.

 

Nel corso dei seminari sono stati anche presentati i servizi offerti alle imprese dal PID - Punto Impresa Digitale, istituito dalla Camera di Commercio per gli assessment digitali, valutazioni del grado di maturità digitale delle imprese,  piani di assistenza individuali ed incentivi economici.

Per gli imprenditori che non hanno  potuto assistere agli appuntamenti del PID,  è possibile vedere i video integrali dei seminari nel sito della Camera di commercio di Perugia e scaricare il materiale formativo utilizzato.

 

La Camera di Commercio di Perugia nel 2019 intende intensificare le azioni di informazione qualificata e di promozione delle opportunità che il Piano Nazionale Impresa 4.0 rende disponibili per le imprese del territorio che vogliono innovare i loro processi aziendali. Seguiranno, pertanto, altre attività formative gratuite del Punto Impresa Digitale di Perugia e nuovi bandi voucher 4.0. con incentivi economici per le imprese che intendono intraprendere percorsi di trasformazione digitale. Per iniziare può essere utile effettuare gratuitamente un self assessment al seguente indirizzo  http://bit.ly/Selfi40pg.

 

 

Per ulteriori informazioni e richiesta di approfondimenti scrivere a pid@pg.camcom.it

Voci collegate, formazione, nuove tecnologie

Esprimi il tuo voto:

  • Currently 1.88/5

Rating: 1.9/5 (42 voti)

Condividi:

Aggiungi a OkNotizie Aggiungi a Segnalo Aggiungi a del.icio.us Aggiungi a Facebook Aggiungi a Digg Aggiungi a Wikio
Aggiungi a Technorati Aggiungi a Yahoo Aggiungi a Ma.gnolia Aggiungi a Gooogle Bookmarks Aggiungi a Stumble Upon Aggiungi a Twitter

 
verificaPAImpresa e giustiziauploaded/Immagini/Primo piano 2018/banner_fatturazione_elettronica_privati.pngregistro impresecontratti di reteStartupe PMI innovativeAeroporto Internazionale Umbria Umbria Touringdiritto annualeUnica Umbriaimpresa italia