Home > I mercati esteri > Sportello per l'internazionalizzazione > Webinar gratuiti per l'internazionalizzazione

Webinar gratuiti per l'internazionalizzazione

 

Corso executive on line in e-commerce per internazionalizzazione
 

La Camera di commercio di Perugia, in collaborazione con Agenzia nazionale per l’internazionalizzazione del sistema camerale e con il supporto tecnico-scientifico di NIBI, Business School di Promos Italia, organizza un corso executive on line in e-commerce per l’internazionalizzazione, per sostenere e affiancare le imprese del territorio in questa fase particolarmente delicata.

 

Il corso, che partirà il 5 novembre, è gratuito e avrà la durata di 8 lezioni on line da 3 ore ciascuno.

 

È possibile partecipare ad uno o più moduli, ogni sessione di lavoro prevede un tempo finale interattivo dedicato a domande e risposte con il docente.

 

Gli argomenti trattati andranno dagli aspetti iniziali, avviare e gestire un'attività di vendita on line, ai profili contrattuali (normative vigenti, gli obblighi informativi, perfezionamento del contratto), ai profili fiscali, linkedin, digital marketing, disciplina doganale e strumenti digitali, supply chain e modalità di pagamento.

 

Di seguito il calendario con il programma dettagliato e i link alla piattaforma per iscriversi ai singoli moduli:

 

Webinar n. 1 (5 novembre 2020  ore 10 - 13)

E-commerce per l’internazionalizzazione: i fondamentali e modelli di business

Docente NIBI: Giorgio Michelangelo Fabbrucci 

LINK PER ISCRIZIONE:   https://attendee.gotowebinar.com/register/8804958794636921101

Le piccole e medie imprese italiane impegnate a fronteggiare le conseguenze economiche della pandemia, guardano con sempre maggiore interesse l'opportunità offerta dalla vendita on line. Nondimeno, come tutte le attività commerciali, anche l'e-commerce ha le sue premesse, le sue regole, le sue prassi. Con questo webinar vogliamo offrire alle imprese una visione organica delle scelte e delle azioni necessarie ad avviare e gestire un'attività di vendita on line.

Programma:
  • E-commerce oggi (dati statistici)
  • Scelte propedeutiche: i modelli di business.
  • E-commerce o marketplace?
  • Digital marketing per lo shop (i fondamentali).
  • User experience per lo shop (i fondamentali).
  • Facebook shop (i fondamentali).
  • Q&A

Webinar n. 2 (10 novembre 2020, ore 10-13)

E-commerce per l’internazionalizzazione: profili contrattuali

Docente NIBI: Alessandro Russo

LINK PER ISCRIZIONE:   https://attendee.gotowebinar.com/register/2279806984042204941

Il corso intende illustrare gli aspetti legali tipici delle vendite e-commerce. In particolare le normative vigenti, gli obblighi informativi, i processi di perfezionamento del contratto e tutti gli adempimenti da porre in essere al fine di operare conformemente al diritto nel campo dell’e-commerce.

Programma:
  • Aspetti legali relativi all’e-Commerce
  • La disciplina del contratto di vendita, nazionale ed internazionale, nel contesto del commercio   elettronico
  • Definizione di contratto telematico e differenze con termini simili
  • Obblighi informativi pre e post-contrattuali
  • Gli elementi essenziali per la conclusione del contratto telematico
  • L’informativa ed il recesso nel codice del consumo
  • Contratto di vendita B2B e B2C: le differenze da considerare nel contratto telematico
  • L’accordo delle parti (sito vetrina: e -mail e PEC; sito vendita: point and click)
  • I contratti con i consumatori: informativa rafforzata, clausole vessatorie e diritto di recesso
  • Privacy e cookies
  • Q&A

Webinar n. 3 (12 novembre 2020, ore 10-13)

E-commerce per l’internazionalizzazione: profili fiscali

Docente NIBI: Stefano Garelli

LINK PER ISCRIZIONE:   https://attendee.gotowebinar.com/register/7927777214090389773

Nell’era dell’economia digitale l’e-commerce sta registrando una vera e propria esplosione, con effetti dirompenti sulle organizzazione delle reti di distribuzione dei prodotti e servizi, nei settori più disparati. Si tratta di un trend di crescita inarrestabile che sempre più si consolida non soltanto nel canale B2C ma anche nei canali B2B. Il corso si propone di analizzare come vanno gestite le operazioni di e-commerce, dal punto di vista fiscale e come si differenziano dalle altre operazioni commerciali dell’impresa.

Programma:
  • Guida: Imprese ed e-commerce
  • Vendita di beni materiali (commercio elettronico indiretto):
  • Prodotti NON sottoposti ad accisa
  • Prodotti sottoposti ad accisa (es. bevande alcoliche)
  • Vendita di beni virtuali (commercio elettronico diretto)
  • Prestazioni di servizi
  • Q&A

Webinar n. 4 (17 novembre 2020, ore 10-13)

Linkedin: profili aziendali, personale, campagne

Docente NIBI: Giorgio Michelangelo Fabbrucci

LINK PER ISCRIZIONE:   https://attendee.gotowebinar.com/register/2954700415310914573

Linkedin è il social network dedicato al lavoro. L'Italia è nella lista delle prime 10 nazioni per livello di utilizzo. 14 milioni di profili, definiti per qualifica lavorativa, anni di esperienza, tipologia di filiera, ecc..Con queste caratteristiche Linkedin si sta trasformando da Social Network a Business Network, catturando l'attenzione soprattutto di aziende Business to Business in tutto il mondo. Ma come sfruttarlo al meglio dal punti di vista delle vendite e del marketing?

Programma:
  • come strutturare il profilo personale
  • come utilizzare il profilo personale (quanto e cosa pubblicare)
  • come contattare clienti e prospect in modo organico
  • come contattare clienti e prospect con campagne sponsorizzate
  • come gestire la pagina aziendale.
  • Q&A

Webinar n. 5 (19 novembre 2020, ore 10-13)

Digital marketing: i fondamentali

Docente NIBI: Giorgio Michelangelo Fabbrucci

LINK PER ISCRIZIONE:   https://attendee.gotowebinar.com/register/9058242293211794957

Quali sono le attività imprescindibili per promuovere la propria attività e soprattutto farla trovare? Come molti imprenditori hanno già sperimentato non bastano pochi euro investiti su Facebook o su Google per aver risultati rivoluzionari. Allora quali sono gli ambiti di azione imprescindibili? quali sono le loro logiche? Il corso si propone di analizzare quattro colonne portanti del Digital Marketing.

Programma:
  • Seo (attività di ottimizzazione sui motori di ricerca).
  • Paid search advertising
  • E mail marketing
  • Analytics
  • Q&A

Webinar n. 6 (24 novembre 2020, ore 10-13) - Disciplina doganale e strumenti digitali: guida su come utilizzare i principali siti web per le ricerche doganali

Docente NIBI: Giuseppe De Marinis
LINK PER ISCRIZIONE:   https://attendee.gotowebinar.com/register/9189564663498492685

Durante la normale trattazione degli argomenti verranno illustrati e analizzati i principali siti web che possono fornire alcune informazioni di base utili e il modo di reperirle.

Programma:
  • Importazioni, esportazioni e regimi speciali: come leggere alcuni punti della bolla doganale
  • Valore in dogana: analisi dei regolamenti UE
  • Classificazione tariffaria: cos'è e quali sono i siti web più utili
  • L’importanza della logistica quale strategia d’impresa
  • Origine della merce: origine preferenziale e origine non preferenziale 
  • Q&A

Webinar n. 7 (26 novembre 2020, ore 10-13)

E-commerce per l’internazionalizzazione: Supply Chain

Docente NIBI: Pierantonio Pierobon

LINK PER ISCRIZIONE:   https://attendee.gotowebinar.com/register/5299606873636337677

L’e-Commerce rappresenta la forma più rilevante di applicazione del modello di e-Business: rende possibile l’interazione di tutti gli attori coinvolti nella supply chain e la rapida identificazione delle attività da portare a termine, e consente a marchi e acquirenti di entrare in contatto in maniera totalmente inedita. Il corso mira a identificare le linee guida per una strategia di approvvigionamento e distribuzione in una supply hcain e-commerce.

Programma:
  • Supply chain di approvvigionamento
  • Logistica distributiva
  • Reverse logistics e gestione del reso
  • Digitalizzazione delle fasi della supply chian: utilizzo delle blockchain
  • Q&A

Webinar n. 8 (3 dicembre 2020, ore 10-13)

E-commerce per l’internazionalizzazione: le modalità di pagamento

Docente NIBI: Alessandro Russo

LINK PER ISCRIZIONE:   https://attendee.gotowebinar.com/register/8309994943696404749

Il webinar mira a illustrare e spiegare le nuove modalità di pagamento nel mondo dell’e-commerce, ponendo l’accento sulle tendenze globali. Viene fornita una panoramica degli strumenti disponibili ponendo l’accento sulla necessità di individuare strumenti di pagamento digitali per l’e-commerce B2B.

Programma:
  • Le forme di pagamento digitale;
  • Aspetti regolatori dei pagamenti digitali;
  • Il contratto telematico
  • Le gestione delle transazioni nell’e-commerce e il procedimento corretto da implementare;
  • Le forme di pagamento nell’e-commerce
  • E-commerce B2B e B2C: quali differenze nelle modalità di pagamento
  • Q&A
 Per informazioni e chiarimenti: 

Ufficio per l'internazionalizzazione della Camera di Commercio di Perugia

tel 075 5748450 - 455 email internazionalizzazione@pg.camcom.it

  
 

 

Allegati

Voci collegateformazione su internazionalizzazione, internazionalizzazione, sportello internazionalizzazione

Esprimi il tuo voto:

Rating: 3.3/5 (29 voti)

Condividi:

Aggiungi a OkNotizie Aggiungi a Segnalo Aggiungi a del.icio.us Aggiungi a Facebook Aggiungi a Digg Aggiungi a Wikio
Aggiungi a Technorati Aggiungi a Yahoo Aggiungi a Ma.gnolia Aggiungi a Gooogle Bookmarks Aggiungi a Stumble Upon Aggiungi a Twitter

 
verificaPAImpresa e giustiziauploaded/Immagini/Primo piano 2018/banner_fatturazione_elettronica_privati.pngregistro impresecontratti di reteStartupe PMI innovativeAeroporto Internazionale Umbria Umbria Touringdiritto annualeUnica Umbriaimpresa italia